MS Giacomo, intense celebrazioni religiose e civili per San Giacomo e Sant’Anna: le foto

Si è svolta domenica sera a Monte San Giacomo la tradizionale Processione di Sant’Anna, che conclude i due giorni dedicati alle celebrazioni religiose in onore dei Santi Patroni cittadini San Giacomo e Sant’Anna. (FAI CLICK SULLE FOTO PER INGRANDIRE)
I festeggiamenti dei Santi Patroni hanno avuto inizio sabato 25 Luglio con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Mons. Antonio De Luca che ha impartito la Santa Cresima a 20 giovani.
A seguire la prima processione cittadina, con la Statua di Sant’Anna davanti e quella di San Giacomo dietro.
Domenica 26 in mattinata la benedizione delle nozze d’oro e d’argento durante la solenne celebrazione presieduta dal parroco don Agnello Forte.
Poi la seconda Processione, questa volta con la statua di San Giacomo davanti e quella di Sant’Anna dietro.
Domenica pomeriggio, durante la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Pasquale Lisa, sono state benedette le mamme che attendono o hanno dato alla luce il proprio bambino nel corso dell’anno.
A seguire l’ultima Processione con una folta partecipazione che dalla Chiesa Madre ha portato la statua di Sant’Anna alla sua cappella.
Tra i presenti, oltre al parroco don Agnello Forte e al sindaco Raffaele Accetta, anche il comandante dell’Aliquota Radiomobile di Sala Consilina Mario Gentile, il maresciallo Francesco Nasti, comandante della Stazione Carabinieri di Sassano, e per la Guardia Forestale Massimo Romano.
Non sono mancati gli appuntamenti civili: la sera del 25 luglio si è esibito il gruppo di musica popolare “I Kalimma“, che ha coinvolto il pubblico in balli popolari.
Domenica sera c’è stato il gran concerto bandistico “Città di Lanciano” (Chieti), diretto dal maestro Michele Milonte. I festeggiamenti si concluderanno lunedì sera con il Concerto del Gruppo “Empatia Sound 2.0” e di Geppy Marotta e i suoi organetti.
Durante la serata si esibirà il Grande Cabarettista – attore tv Simone Schettino. In questi giorni Monte San Giacomo ha accolto tanti Sangiacomesi residenti all’estero ritornati nel loro paese natìo in occasione delle festività patronali.
Claudia Cardillo