Sala Consilina, momenti di paura per un incendio in pieno centro cittadino: il video

Dare alle fiamme delle sterpaglie alle 15:00 di pomeriggio il 27 di Luglio, e per di più in un’area del centro cittadino, non è di certo una buona idea.  (GUARDA IL VIDEO CON TUTTE LE FASI DELL’INCENDIO REGISTRATE IN PRESA DIRETTA– OPPURE FAI CLICK SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)

4  5

Ancora di più non lo è se c’è vento: facile che l’operazione –già di per sé discutibile per modalità e tempistica- possa sfuggire di mano, come sembra sia accaduto nel primo pomeriggio di lunedì a Sala Consilina.

9 8

Le fiamme dalle sterpaglie si sarebbero propagate alla vegetazione che ricopre il muro sottostante i palazzi Sant’Antonio e Europa, in Via Mezzacapo.  L’incendio si è sviluppato nei terreni sottostanti al livello dei garage dei due palazzi, in un’area raggiungibile da Via Stradella.

3 2

In pochi minuti, complice il vento, le fiamme hanno preso vigore, e un fumo denso si è diffuso anche su via Mezzacapo. A rendere pericolosa la situazione anche la presenza di diverse auto parcheggiate proprio nei pressi del muro interessato dall’incendio: fortunatamente è partito immediato il passa parola per avvisare i proprietari delle auto, una delle quali a metano, e che in pochi minuti hanno rimosso le proprie vetture. Passa parola che si è rivelato provvidenziale anche per l’intervento di diversi cittadini che, armati di secchi d’acqua, si sono impegnati ad arginare le fiamme in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. Va sottolineato che in fumo, insieme a sterpaglie e vegetazione, è andata anche tanta plastica: diversi oggetti erano stati evidentemente gettati abusivamente tra gli arbusti.

6 7

Sono seguiti momenti molto convulsi, fino al risolutivo intervento dei caschi rossi di Sala Consilina, che hanno messo in sicurezza tutta l’area. Dai cittadini affacciati ai balconi diverse volte è partito l’epiteto “delinquenti” nei confronti di chi –a detta di molti testimoni- avrebbe dato il via all’incendio bruciando le sterpaglie.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *