Vallo di Diano & attacchi ambientali, reportage di Radio Radicale su Petrolio, Terna e Snam

 

Un interessante reportage giornalistico di 22 minuti è stato dedicato ieri da Radio Radicale agli attacchi ambientali subiti dal Vallo di Diano, in particolare nel territorio di Montesano sulla Marcellana, da parte delle multinazionali. Autore dell’iniziativa il giornalista Maurizio Bolognetti, che ha visitato alcuni del luoghi “caldi” del territorio montesanese in compagnia di Teresa Rotella del comitato “Nessun dorma” e di  Rosangela Pepe Denovi, raccontando le criticità ambientali del Vallo di Diano.

Radio Radicale

Perché –è evidenziato nel reportage- anche se questo sembra un momento di stand-by sulle varie vicende relative ai permessi di ricerca degli idrocarburi, sulla stazione elettrica della Terna, e sul gasdotto della Snam, è sempre meglio non abbassare la guardia. Insomma le multinazionali si stanno riorganizzando per sferrare i prossimi assalti al Vallo di Diano. E allora ben venga l’inchiesta di Radio Radicale, che riporta sotto i riflettori l’area valdianese sulla quale sono tornati a concentrarsi anche gli appetiti delle multinazionali dell’oro nero. Sono infatti due le istanze per il conferimento di permessi di ricerca idrocarburi, “Tardiano” e Monte Cavallo”, avanzate rispettivamente dalla Apennine Energy e della Shell Italia, e che coinvolgono il territorio di 9 comuni del Vallo di Diano, per un totale di oltre 234 kmq. Come sottolineato in un atto di sindacato ispettivo, presentato il 24 marzo 2015 dai consiglieri regionali campani Petrone, Pica e Abbate, “l’area oggetto di ricerche petrolifere è interessata da un sistema sorgentizio di grande importanza, con bacini idrici di superficie e di profondità tra i più importanti del Sud Italia”. Il geologo Franco Ortolani, per tutelare i bacini idrici citati dagli ex Consiglieri regionali campani, ha proposto l’istituzione del “Santuario dell’Acqua Potabile dei Monti della Maddalena”. Fanno ben sperare le dichiarazioni rilasciate lo scorso 16 luglio dal  governatore Campano Vincenzo De Luca, che riferendosi all’ipotesi di attività estrattive nell’Alta Irpinia e nel Vallo di Diano, ha ribadito la sua assoluta contrarietà. “Rispetto al problema dell’acqua  –ha detto De Luca, che lunedì prossimo sarà a Padula- sappiate che io sono contro le trivellazioni contro i pozzi petroliferi”. Il video del servizio di Maurizio Bolognetti, dall’emblematico titolo “Storie del e dall’Altro Vallo” è visionabile sul sito web di radio radicale.

QUESTO IL LINK DEL REPORTAGE DI RADIO RADICALE SUGLI ATTACCHI AMBIENTALI AL VALLO DI DIANO: http://www.radioradicale.it/scheda/449536/storie-del-e-dallaltro-vallo-parte-ii-un-reportage-di-maurizio-bolognetti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *