Sicurezza a Sala Consilina, abbattuti questa notte i due grandi abeti davanti al Municipio

Sono stati abbattuti questa notte a Sala Consilina i due grandi abeti situati davanti al Municipio.
L’orario notturno ha reso meno problematica la necessaria chiusura al traffico di via Mezzacapo nel tratto interessato. Le non semplici operazioni di abbattimento degli alberi, alti diversi metri, sono infatti durate alcune ore, e sono state attentamente monitorate dagli agenti della Polizia Municipale, da quelli della Guardia Forestale e dal Vicesindaco Luigi Giordano (guarda l’intervista nel video servizio).
L’abbattimento dei due abeti è avvenuto dopo i forti campanelli d’allarme causati dal maltempo nelle notti tra il 5 e 6 Marzo ed il 24 ed il 25 Marzo scorsi: in entrambe le occasioni era chiaramente emerso come uno dei rischi più consistenti per la pubblica incolumità fosse rappresentato dagli alberi ad alto fusto, in particolare da cipressi, pini ed abeti, molti dei quali erano stati piegati ed abbattuti dall’intensità del vento.
Ecco perchè l’amministrazione comunale era corsa ai ripari, chiedendo ai tecnici della Comunità Montana di effettuare una verifica su tutto il territorio comunale di Sala Consilina sullo stato di salute e sulla pericolosità degli alberi.
Le verifiche effettuate hanno portato alla compilazione di un elenco di alberi da abbattere perché pericolosi, malati o perché creano altro tipo di difficoltà e disagi alla cittadinanza: e questa notte è toccato ai due abeti davanti alla casa municipale cadere sotto i colpi delle seghe elettriche.
Un frutteto…