Certosa di Padula, due avatar per le visite turistiche e promozione internazionale: il progetto per il sito Unesco

 

“Valorizzare la Certosa di San Lorenzo a Padula, puntando sull’innovazione e sulla promozione anche a livello internazionale”. E’ questo in sintesi l’obiettivo del progetto che rientra nella Proposta Progettuale di Valorizzazione e gestione integrata del Grande attrattore Culturale e sito Unesco Certosa di San Lorenzo unitamente a Padula, suo contesto di riferimento, che concorrerà alla definizione del Piano Regionale di Intervento sui beni culturali in Campania. La Proposta Progettuale predisposta dal Comune di Padula, comune capofila, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino, ha come obiettivo quello di realizzare azioni di valorizzazione per la promozione ed il miglioramento della conoscenza del bene culturale Certosa di Padula e del suo territorio di riferimento, il Vallo di Diano, anche mediante la costituzione di un soggetto unico gestionale. Il Comune di Padula, quindi essendo soggetto beneficiario, ha dato avvio all’intervento relativo ai servizi innovativi per l’attivazione di reti collaborative, nazionali ed internazionali, per la gestione integrata del sito UNESCO Certosa di Padula nell’ambito del PO FESR Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 1.9. Tra gli interessanti obiettivi che l’intervento si propone di realizzare: lo sviluppo di attività destinate all’inserimento dell’offerta turistica del comune di Padula in reti collaborative nazionali ed internazionali. In tale ambito, il Comune di Padula, dopo approfondimenti storici e interlocuzioni con i relativi enti, ha in corso le procedure di adesione al Cammino di Santiago (Sant James Way) e all’Organizzazione delle città del Patrimonio mondiale UNESCO. La realizzazione di servizi innovativi a sostegno dei processi di integrazione dell’offerta turistica a livello locale. E’ in corso la messa punto dell’offerta unica del sistema dei beni culturali del comune di Padula e la sua fruibilità mediante una bigliettazione unica denominata Certosa Artecard, una smart card che consentirà di racchiudere in un unico strumento promozioni ed offerte per poter usufruire di servizi/prodotti. La realizzazione, infine,  di servizi innovativi per la fruizione della Certosa e delle risorse turistiche collegate. Il Comune di Padula ha in corso la predisposizione di uno strumento innovativo multimediale per raccontare il bene culturale Certosa. Lo strumento è composto da un racconto multimediale animato dove due avatar- personaggi guida racconteranno la Certosa e le sue grancie. Il primo personaggio,  un Converso dal nome Lorenzo, che ha accesso unicamente alla corte esterna e il secondo avatar impersonificherà il Priore della Certosa tramite il quale sarà possibile visitare la parte interna della Certosa.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *