Trinità, “Figli in Festa” coinvolge tutti! E per la piccola Angelica Battesimo ai giardinetti

E’ stata grande e spontanea la partecipazione delle famiglie di Sala Consilina alla prima edizione della manifestazione “Figli in Festa”, organizzata dall’Associazione “I Nostri Figli” con il patrocinio del Comune e del Piano Sociale di Zona. (Guarda le immagini e l’intervista a don Gabriele Petroccelli nel nostro video servizio).

6 5

Per due giorni l’evento è riuscito nell’intento di restituire ai cittadini, soprattutto a quelli più piccoli, i giardinetti della Villa di Trinità, che da più un anno erano ormai diventati nei fatti “terra di nessuno”.

7 8

Allo stesso tempo la festa dedicata ai figli ha divertito i circa 160 giovanissimi iscritti, grazie alle tante attività e ai giochi programmati dagli organizzatori e dai volontari, e dalle associazioni che hanno collaborato alla manifestazione senza soluzione di continuità.

9 11

Un momento molto significativo dell’evento è stato senza dubbio l’affollata Santa Messa celebrata  domenica mattina all’aperto nei giardinetti da don Gabriele Petroccelli.

3 2

Nel corso della Santa Messa la piccola Angelica Paladino ha ricevuto il suo Battesimo in modo davvero inedito, nel corso di una toccante e partecipata cerimonia.

1 4

FIGLI IN FESTA DOMENICA BATTESIMO.Immagine001 FIGLI IN FESTA DOMENICA BATTESIMO.Immagine002

A seguire il Comunicato Stampa di “”ringraziamento” diffuso dall’Associazione “I Nostri Figli”:

“L’Associazione “I Nostri Figli”, a conclusione dell’evento “Figli in Festa”che si è tenuto sabato 05/09 Domenica 06/09 alla Piazzetta di Trinità, desidera ringraziare l’Amministrazione per averci concesso l’uso della piazzetta, Padre Gabriele Petrocelli per la calorosa accoglienza, il Piano Sociale di Zona per il Patrocinio, l’intervento dei volontari di Croce Amica e della Protezione Civile Lucana, tutte le Associazioni che hanno partecipato, gli sponsor che ci hanno sostenuto, il Gruppo Scout Sala Consilina I°,  gli specialisti che sono intervenuti nell’Area Genitori e tutti i nostri volontari che ci hanno supportato e aiutato nella realizzazione dell’evento e non per ultimo i genitori di Angelica che hanno condiviso la celebrazione del Battesimo nel nostro evento. Confessiamo che non è stato facile, soprattutto perché è stata la nostra prima uscita, senza fondi istituzionali, ma con orgoglio possiamo dire che ci siamo riusciti lo stesso, il sorriso dei bambini, il loro entusiasmo con cui hanno aderito in questa due giorni di attività e rivedere la piazzetta rivivere con le grida gioiose dei partecipanti ci riempie di felicità e ci ripaga di tutti i nostri sforzi. Soprattutto sentirci chiedere se domenica prossima ci saremo ancora e quando faremo un’altra uscita ci convince che stiamo facendo qualcosa di buono per il nostro territorio e per i nostri figli. L’Associazione dà appuntamento per la 2° Edizione di “Figli in Festa” all’anno prossimo, ma rimane presente sul territorio con tanti appuntamenti durante l’anno sia per i piccoli sia per i genitori e annuncia il nostro prossimo grande evento “I Figli del Natale” sempre alla piazzetta di Trinità. Ricordiamo anche che è aperto il tesseramento per partecipare e rimanere informati su tutte le nostre iniziative”.

Il Vice Presidente – Loredana Maraniello

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. angelo ha detto:

    …”evitiamo di prendere idee sballate sulla famiglia …confondendo un pò le cose”: ma quali sono queste idee sballate e quali sono queste cose che si confondono?
    Aggiungerei una correzione nella denominazione della manifestazione “figli cattolici in festa”.
    Mi permetto di fare una domanda, ma si sarebbe potuto essere “figli in festa” anche se appartenenti ad una religione diversa da quella professata durante la manifestazione?
    Mi permetto di dare anche la risposta, si se ti sta bene, qui siamo cattolici e se la messa non ti sta bene te ne vai. Magari in una piazzetta dove non ci sono mega statue di Cristo messe li a testimonianza di una idea di egemonia culturale e ipocrita più che del culto religioso il quale non ha bisogno di inutili esibizionismi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *