In arrivo ai pensionandi italiani la “busta arancione”. La invierà l’Inps

 

E’ in arrivo anche in Italia la “busta arancione” che è stata messa a disposizione dall’Inps, on line, per tutti i contribuenti italiani. La “busta arancione”, è un documento con cui il contribuente è in grado di sapere quanto ragionevolmente può aspettarsi dal suo futuro assegno pensionistico. Una simulazione che è possibile fare solo on line. Dopo un’iniziale sperimentazione, su circa 10 mila persone vicine al pensionamento, dal 1° maggio l’istituto di previdenza ha allargato il raggio di sperimentazione.  “L’operazione, secondo il presidente Inps Boeri, dovrebbe aiutare anche a fare in modo che i contributi non vengano percepiti come tassa, ma come una forma di risparmio forzosa”. Si passerà ora all’invio, nelle prossime settimane,  ai contribuenti italiani, delle lettere con le quali l’INPS informa, chi non è a conoscenza del nuovo servizio, incoraggiando, inoltre a prendere il pin sul portale dell’istituto di previdenza, utile per la futura simulazione.

L’idea non è partita dall’Italia, ma bensì, è stata la Svezia la prima a spedire  una missiva di colore arancione alle persone che stavano versando i contributi.

Il sistema consente di simulare la pensione futura sulla base di quanto finora versato, della retribuzione attesa e della data di ritiro dal lavoro.
Ogni singolo contribuente sarà dotato di un pin personale  per accedere ai servizi on line dell’Inps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *