Il Giro d’Italia Amatori verrà disputato nel Vallo di Diano. Tre tappe dal 3 giugno per l’importante manifestazione ciclistica

Il Giro d’Italia Amatori è una manifestazione che piace, intriga, stuzzica e agita i sogni di tanti appassionati del pedale, pronti ad affrontarsi in una tre giorni dedicati allo sport più affascinante, ma anche alla promozione del territorio e le sue eccellenze. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Giro d’Italia Amatori, la corsa rosa per appassionati organizzata dall’omonima Asd. La corsa si suddivide come al solito in tre tappe: ogni anno viene toccata una regione d’Italia diversa, al fine di far conoscere a tutti gli appassionati le varie zone dello Stivale.

Quest’anno i partecipanti potranno conoscere le bellezze della Campania, in particolare quelle della provincia di Salerno. La manifestazione, aperta ai ciclisti tesserati dagli Enti della Consulta, si presenta al grande pubblico sabato 21 novembre a Polla presso il Centro Sociale Don Bosco alle ore 17,30. La città che ospiterà i cicloamatori sarà Polla. La partenza ufficiale sarà data venerdì 3 giugno a Padula. Da qui prenderà il via la prima tappa 2016 del Giro d’Italia Amatori: la corsa inizierà infatti con una cronometro individuale, con partenza nei pressi della Certosa di San Lorenzo e arrivo dinanzi la Chiesa di S. Anna a Montesano sulla Marcellana. Ci sarà da affrontare il tratto finale in salita che da Arenabianca conduce all’abitato di Montesano, circa tre chilometri con pendenza media al 4% e brevi tratti al 6%. Una tappa che premierà i passisti, che riusciranno a tenere alto il ritmo delle pedalate, visto che la salita non offre certo pendenze proibitive

Sabato 4 Giugno si terrà la seconda tappa, con partenza e arrivo a Montesano sulla Marcellana per 86 km complessivi. Partenza e arrivo saranno ubicati a Piazza Filippo Gagliardi, a Montesano sulla Marcellana; il percorso si snoda lungo lo splendido Parco Nazionale del Vallo di Diano, e nel finale i ciclisti lambiranno la Certosa di Padula. Per raggiungere il traguardo finale affronteranno una salita di cinque chilometri con pendenza media al 4%.

L’organizzazione della prima e seconda tappa è curata dall’Asd Marco Pantani Montesano sulla Marcellana. Il presidente, fondatore e sponsor del sodalizio è Maurizio Radesca, che dalla stagione 2005 organizza ininterrottamente a Montesano sulla Marcellana il Campionato nazionale UsAcli specialità Montagna.  Domenica 5 Giugno si terrà la terza tappa, con partenza e arrivo a Polla: la manifestazione si tiene sul collaudato circuito di 21 chilometri da ripetere quattro volte, sul quale si svolge annualmente la classica del ciclismo amatoriale, il Memorial Maria Cianci Tortora e Memorial Fausto Tortora, manifestazione giunta alla sua ventunesima edizione.

A curare l’organizzazione della tappa è un personaggio storico delle due ruote pollesi, Rufino Tortora, patron della società ciclistica Tortorabike Criscuolo Petroli.

Questa quinta edizione del Giro d’Italia Amatori è stata disegnata all’interno del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in cui paesaggi incantati sono incorniciati tra natura incontaminata e selvaggia. Un evento organizzato non solo per gli appassionati del pedale, ma anche per le loro famiglie che potranno visitare la Certosa di San Lorenzo a Padula patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1998, la casa di Joe Petrosino, celebre poliziotto italiano naturalizzato statunitense, il Sacrario dei Trecento. La splendida Chiesa di S. Anna a Montesano sulla Marcellana, le Grotte di Pertosa Auletta alle porte di Polla. Ma anche raggiungere la Costiera Amalfitana, la vicina Salerno e Napoli.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *