Sala Consilina, le Luci di Natale “accendono” la protesta in Via De Petrinis e Corso Vittorio Emanuele

9mila 836 euro impegnate per la fornitura in locazione e relativa messa in opera degli elementi luminosi natalizi, ed un massimo di 1800 euro destinate al costo per la fornitura di energia elettrica (e per le attività di messa a norma e sicurezza dell’impianto luminoso natalizio), relativamente al periodo compreso tra il 1° dicembre 2015 ed  il 10 gennaio 2016. Più 6mila euro per sostenere la libera iniziativa dell’associazionismo locale nel periodo natalizio.

LUMINARIE 2

Insomma un budget che, IVA inclusa, supera i 20mila euro: è la spesa destinata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Francesco Cavallone ad “Accendere il Natale” a Sala Consilina. Mai come quest’anno, infatti, si è agito tempestivamente (e con un impegno di spesa non da poco) per cercare di venire incontro alle esigenze dei commercianti e per creare un’atmosfera “attrattiva” che nel periodo natalizio possa incentivare la presenza di persone e i conseguenti acquisti. Nonostante tutto, però, le luminarie installate non hanno soddisfatto tutti i commercianti salesi, ed in particolare quelli di Via De Petrinis e di Corso Vittorio Emanuele sono rimasti talmente delusi da decidere di protocollare al Comune un documento di protesta, sul quale spiccano una ventina di firme in rappresentanza di altrettante attività commerciali.

protesta luci di natale

La missiva è indirizzata al Sindaco Francesco Cavallone, all’Assessore alla Cultura Gelsomina Lombardi e alla delegata per il Centro Storico e allo Spettacolo Olga Farina. “I sottoscritti commercianti delle zone di Corso Vittorio Emanuele e via De Petrinis –si legge nel doculento-  relativamente alla nuova illuminazione natalizia, fanno presente a questa Amministrazione che su Via De Petrinis (unica strada d’accesso alla piazza Umberto I) sono completamente assenti decori o luminarie, mentre in Corso Vittorio Emanuele sono state istallate luminarie più scarne, e non in armonia con quelle della piazza principale e di via Roma. Ciò nonostante il fatto che corso Vittorio Emanuele è una strada molto frequentata in occasione delle festività dell’Immacolata e di Santa Lucia (8 e 13 dicembre), e per tutto il periodo natalizio.

LUMINARIE 1 LUMINARIE 3

Pertanto –continua il documento- pur apprezzano lo sforzo compiuto dell’Amministrazione che ha deciso di installare le luminarie con molto anticipo, non possiamo non sottolineare che nel corso degli ultimi anni la zona del centro è stata trascurata e non ha avuto adeguata attenzione da parte degli amministratori. Amareggiati fortemente da questa scelta, confidando ancora una volta nel ravvedimento dell’Amministrazione, chiediamo che si provveda al più presto ad adeguare le luminarie di queste due strade a quelle presenti in piazza e a via Roma”.  I firmatari in conclusione dichiarano di “restare disponibili per qualsiasi confronto o chiarimento”.

A QUESTO LINK LA POSIZIONE SULLA VICENDA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SALA CONSILINA: Sala Consilina, Luci di Natale: l’Amministrazione risponde ai Commercianti in protesta https://www.italia2tv.it/2015/11/11/sala-consilina-luci-di-natale-lamministrazione-risponde-ai-commercianti-in-protesta/

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 11/11/2015

    […] ARTICOLO CORRELATO: Sala Consilina, le Luci di Natale “accendono” la protesta in Via De Petrinis e Corso Vittorio Emanuele https://www.italia2tv.it/2015/11/11/sala-consilina-le-luci-di-natale-accendono-la-protesta-in-via-de-… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *