Sala Consilina, Luci di Natale: l’Amministrazione risponde ai Commercianti in protesta

“L’allestimento delle Luci di Natale a Sala Consilina è ancora incompleto”. E’ questa la prima precisazione che arriva dall’Assessore alla Cultura Gelsomina Lombardi in seguito alle proteste dei circa 20 Commercianti di Via De Petrinis e di Corso Vittorio Emanuele che, attraverso un documento protocollato al Comune, chiedono anche in quelle strade “pari dignità” nelle illuminazioni natalizie.

gelsomina lombardi 2

Per quanto riguarda Via De Petrinis –assicura Lombardi- l’illuminazione è prevista, anche si tratterà di una illuminazione diversa, con pali fissati al muro. Non si tratterà dunque di luci sospese, ma laterali a simboli”. L’Assessore alla Cultura spiega che la diversità delle tipologie delle luminarie dipende da due fattori: uno tecnico, e dunque derivante dalla tipologia di illuminazione pubblica presente sulle varie arterie, che supporta fino ad una certa quantità di luce. Dunque in alcune zone non si può andare oltre una certa assimilazione. L’altro fattore dipende invece da una scelta ben precisa. “Si è deciso di variare le tipologie di luci –conferma Lombardi- per dare valore aggiunto, attraverso la diversità, agli spazi pubblici e alle diverse zone cittadine. Sulla quantità delle luminarie –continua l’Assessore alla Cultura- ritengo che non sia per nulla scarna: si tratta di un discreto allestimento frutto delle risorse investite, che rappresentano un compromesso ponderato tra la necessità di non esagerare, visto il difficile momento economico generale, e l’esigenza di armonia e vivacità per caratterizzare il Natale”.

olga farina

Dalla Consigliera delegata per il Centro Storico e allo Spettacolo Olga Farina arriva invece una precisazione sulle luci installate in Corso Vittorio Emanuele: “Voglio evidenziare –sottolinea- che l’anno scorso su Corso Vittorio Emanuele non era stata installata alcuna illuminazione natalizia dall’Ente che si era impegnato a farlo (la Pro Loco): quest’anno abbiamo interessato tutte le parti limitrofe alla piazza, insomma buona parte del centro, a dimostrazione che il nostro non è scarso interesse ma semmai l’opposto”.  Buone notizie arrivano da Olga Farina anche per le zone di Trinità e Sant’Antonio, dove le luminarie natalizie sono in arrivo. Le luci di Natale saranno installate e a breve e, per quanto riguarda l’area sud, saranno posizionate dal Tribunale al Maxi-Futura. Per quanto riguarda l’area nord, invece, le luci natalizie andranno dalla Chiesa di Sant’Antonio all’area delle Banche ed un po’ oltre. La consigliera delegata al centro Storico e allo Spettacolo anticipa anche la possibile data di accensione delle Luminarie: Dovrebbe essere -assicura- quella del 20 Novembre.   Con la raccomandazione da parte dell’Amministrazione comunale di attendere di vedere le luci accese per esprimere giudizi: “Ricordando che in fondo –conclude Olga Farina- la disarmonia a volte può essere un valore aggiunto dal punto di vista estetico, e che d’altra parte il gusto non è un valore assoluto ma sempre soggettivo”.

ARTICOLO CORRELATO: Sala Consilina, le Luci di Natale “accendono” la protesta in Via De Petrinis e Corso Vittorio Emanuele https://www.italia2tv.it/2015/11/11/sala-consilina-le-luci-di-natale-accendono-la-protesta-in-via-de-petrinis-e-corso-vittorio-emanuele/

 

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. R1 ha detto:

    Una domanda, perche’ l’area sud inizia dal tribunale? Forse perche’ prima del tribunale verso nord a voi risulta che non ci siano esercizi commerciali?
    Sempre la stessa cosa ogni anno la zona compresa tra Alfisi – Tribunale spenta.

  1. 11/11/2015

    […] A QUESTO LINK LA POSIZIONE SULLA VICENDA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SALA CONSILINA: Sala Consilina, Luci di Natale: l’Amministrazione risponde ai Commercianti in protesta https://www.italia2tv.it/2015/11/11/sala-consilina-luci-di-natale-lamministrazione-risponde-ai-commer… […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *