Buonabitacolo, al Presidio “No Antenna” il Vescovo De Luca : “Necessario preservare l’Ambiente”

“Abbiamo l’obbligo di preservare l’ambiente, la salute ed il nostro territorio. Io vi seguo e vi sono affianco, anche attraverso il Parroco don Nicola Russo e don Antonio Garone”.

20151116011628 20151116011630

Così questa mattina il Vescovo della Diocesi di Teggiano- Policastro, Mons. Antonio De Luca, ha voluto ancora una volta manifestare personalmente  la sua vicinanza alla cittadinanza e alle istituzioni di Buonabitacolo, recandosi presso il presidio in corso in località Pennino per dire “No” all’Antenna Wind.

20151116011632 20151116011634

Alla presenza di una rappresentanza dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Elia Rinaldi, Mons. De Luca ha ascoltato le istanze dei cittadini presenti, che hanno spiegato le loro motivazioni e le loro preoccupazione per le possibili conseguenze dovute all’installazione dell’antenna.

20151116011637 20151116012323

Questo il comunicato stampa del Comune di Buonabitacolo, firmato dal sindaco Elia Rinaldi, che fa il punto della situazione:

COMITATO TECNICO E RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LE ANTENNE TELEFONICHE.
ANCHE IL VESCOVO INCONTRA I CITTADINI

“Venerdì scorso il Consiglio Comunale ha deciso di costituire un comitato tecnico di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, delle società di telefonia e del comitato popolare “No Antenna”, compreso un consulente tecnico nominato dall’Amministrazione, al fine di individuare congiuntamente siti alternativi a quello attualmente scelto dalle società, sui quali ubicare eventuali impianti di telefonia. I componenti dell’Amministrazione Comunale saranno, oltre al sindaco, un rappresentante di ciascun gruppo consiliare. Sempre nel corso dell’ultima seduta consiliare, si è anche stabilito di affidare l’incarico all’avvocato Nicola Senatore di ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tribunale regionale della Campania che ha annullato i provvedimenti comunali contro le antenne telefoniche.

L’Amministrazione Comunale, pur rispettando la legge nazionale che consente alle compagnie di installare le antenne telefoniche, considerandole opere di pubblica utilità, si sta adoperando per trovare una soluzione che elimini le preoccupazioni diffuse tra i cittadini sui rischi legati all’esposizione alle onde elettromagnetiche.

Stamattina anche il vescovo della diocesi di Teggiano – Policastro, mons. Antonio De Luca, ha incontrato i cittadini in presidio permanente presso il sito scelto dalle compagnie telefoniche”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *