Sala Consilina, “rivoluzione” nella Raccolta Differenziata. Ecco cosa e quando conferire

Il Comune di Sala Consilina è pronto dal prossimo mese di Dicembre ad adottare un nuovo sistema di Raccolta dei Rifiuti, voluto per andare incontro alle esigenze di risparmio delle risorse ambientali e alle direttive comunitarie e nazionali, che impongono di aumentare la raccolta differenziata. Presso l’Aula Consiliare del comune salese, questa mattina, la conferenza stampa di presentazione di tutte le novità relative al ciclo di raccolta rifiuti. Presenti per l’occasione il sindaco Francesco Cavallone, l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Garofalo, il Comandante della Polizia Municipale Gian Mauro Baratta, e per l’Ufficio Tecnico comunale Attilio De Nigris e Antonella Cartolano.

DIFFERENZIATA SALA 2 DIFFERENZIATA SALA

Siamo convinti –assicura l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Garofalo- che una corretta raccolta differenziata porterà ad un risparmio importante per i cittadini, in termini di tassazione”. E allora via libera a quella che pare essere una vera e propria “rivoluzione culturale”,  anche per le modalità  con le quali il nuovo sistema di raccolta rifiuti viene presentato e diffuso.

x tg flash 001  collage differenziata

Il nuovo sistema di raccolta rifiuti dovrebbe partire già dalla prima settimana di Dicembre. E’ pronta infatti la dettagliata “Guida pratica alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti”, prodotta dal comune salese e dal suo assessorato all’Ambiente, e nella quale i giorni e gli orari di riferimento non sono più quelli della “raccolta” ma quelli del “conferimento” dei rifiuti. Anche questo un segnale preciso: “In un paese pulito e nel quale la raccolta differenziata funzioni –conferma l’Assessore Garofalo- non si possono conferire rifiuti a qualsiasi ora”. La guida sarà distribuita nei prossimi giorni a tutte le famiglie di Sala Consilina, insieme al nuovo calendario della Raccolta Differenziata, all’apposito contenitore per il Vetro, ed alle buste per la raccolta del Multimateriale, del secco indifferenziato e dell’umido. Una delle novità più importanti del “nuovo corso” è senza dubbio rappresentata dall’avvento del “multimateriale” leggero riciclabile. I cittadini salesi potranno dunque semplificare la differenziazione dei propri rifiuti mettendo insieme imballaggi in plastica, acciaio ed alluminio, e cartoni per bevande. Una procedura già in uso in diversi comuni Italiani che, semplificando la vita agli utenti salesi, dovrebbe aiutare a raggiungere risultati più soddisfacenti nella raccolta differenziata e generare risparmi per le casse comunali. Inoltre anche la raccolta del Vetro diventa “porta a porta”, come già avveniva in alcune zone del centro storico cittadino. Infine sono previsti sgravi sulle bollette per i cittadini che decideranno di conferire i propri rifiuti direttamente presso l’Isola Ecologica, premialità le cui percentuali ovviamente dipenderanno dalle quantità dei rifiuti conferiti in questa modalità.

Ma in pratica cosa cambia nella quotidianità dei cittadini di Sala Consilina? Ecco quando, dove e come conferire i rifiuti a partire dal mese di Dicembre 2015 (FARE CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE) :

INDIFFERENZIATA (CONFERIMENTO IL MERCOLEDI’ SERA):

3 A5 Indifferenziata

 

MULTIMATERIALE (CONFERIMENTO IL LUNEDI’ E IL VENERDI’ SERA):

4 A5 Multimateriale  (due pagine)_Pagina_1 4 A5 Multimateriale  (due pagine)_Pagina_2

 

ORGANICO (CONFERIMENTO IL MARTEDI’, IL GIOVEDI’ E LA DOMENICA SERA):

6 A5 Organico

 

VETRO (CONFERIMENTO IL PRIMO E IL TERZO MERCOLEDI’ DEL MESE):

5 A5 Vetro

 

OLI VEGETALI ESAUSTI (CONFERIMENTO SEMPRE):

7 A5 Oli vegetali esausti

 

CARTA E CARTONE (CONFERIMENTO IL MERCOLEDI’ SERA):

8 A5 Carta e Cartoni

 

ALTRI RIFIUTI:

9 A5 Altri Rifiuti

 

RIFIUTI INGOMBRANTI:

10 A5 Ingombranti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *