Stazione elettrica Montesano, approvata la delibera per un confronto pubblico tra Terna e cittadinanza

E’ stata approvata all’unanimità, nel corso del consiglio comunale svoltosi ieri a Montesano sulla Marcellana, la delibera proposta dai Consiglieri Comunali Angelo Bitorzoli, Felice Antonio Germino, Antonio Bianculli e Mario Bianco, che chiede a Terna SPA di incontrare la cittadinanza di Montesano e di dare luogo ad un pubblico confronto sulla Stazione Elettrica. A seguire il testo della proposta di delibera.

Oggetto: Proposta di delibera al Consiglio Comunale di Montesano SM

I sottoscritti consiglieri comunali Angelo Bitorzoli, Felice Antonio Germino, Antonio Bianculli, Mario Bianco

Visto l’argomento posto all’ordine del giorno “Richiesta di Terna per l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio — impianto in località  San Pietro di Montesano sulla Marcellana al Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Relazione tecnica e provvedimenti e opposizioni”

propongono la seguente deliberazione.

Premesso che

il territorio riveste un ruolo di assoluta centralità nello sviluppo infrastrutturale di cui il nostro Paese ha bisogno. Diventa quindi fondamentale collaborare e condividere, sin dalle prime fasi, tutte le problematiche connesse con una nuova opera, per far sì che l’intero processo sia reso più snello e veloce e arrivare a una localizzazione delle infrastrutture che sia rispettosa delle esigenze del sistema elettrico e di quelle dell’ambiente.

Considerando la Mission aziendale di Terna Spa in cui si legge “I nostri valori e obiettivi di crescita per gli azionisti e la comunità”

PRENDENDO in considerazione quanto riportato sul sito della stessa società – voce dialogo con i cittadini, -: “L’attività di consultazione con la popolazione nei territori interessati dai progetti di sviluppo del Sistema Elettrico italiano ricopre un ruolo sempre più prioritario nell’operato di Terna

Visto che

  1. La societa’ Terna Spa ha, in altre parti del territorio nazionale, avuto una serie di incontri con la popolazione interessata vedi :
  • Febbraio 2015 Pescara: occasione in cui i tecnici di Terna, insieme a rappresentanti dell’amministrazione comunale di Pescara, hanno dettagliatamente informato, la popolazione del posto, dei lavori relativi alla realizzazione del collegamento sottomarino Italia-Montenegro, –
  • Maggio 2015 Val di Susa – consultazione pubblica con le comunità coinvolte per condividere la variante al collegamento elettrico “Italia-Francia —
  • Ottobre 2015 – razionalizzazione della rete elettrica nel comune di Magenta – con l’obiettivo di far conoscere e comprendere aspetti tecnici di un’opera di rilevanza nazionale ed europea.
  • Ottobre 2015 localizzazione della stazione elettrica di Settimo Milanese — sarà decisa dai cittadini riconoscendo il contributo fondamentale delle istituzioni e della cittadinanza nelle scelte progettuali. Entro la fine di quest’anno, infatti, verrà dedicata una giornata di consultazione pubblica in cui verranno illustrate diverse alternative localizzative dell’infrastruttura elettrica che fa parte del più ampio progetto di interconnessione Italia — Svizzera http://www.blazquotidano.itienerquiterna-a-colloquio-con-i-cittadini-
  1. questo approccio, basato sul dialogo, non ci risulta avviato con la popolazione del nostro territorio,

Chiedono

un incontro pubblico ove la società Terna Spa spieghi, alla nostra comunità, le motivazioni tecniche, sociali ed ambientali nonché i benefici conseguenti, atte a giustificare la scelta del sito su cui realizzare la Stazione Elettrica di Montesano Sulla Marcellana.

Si chiede di inviare tale proposta a tutti gli enti interessati al procedimento al fine di sospendere ogni determinazione in merito non essendo stato il sito oggetto di concertazione tra le parti.

 

Montesano Sulla Marcellana lì 24/11/2015

Angelo Bitorzoli, Felice Antonio Germino, Antonio Bianculli, Mario Bianco

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *