Sala Consilina, le opere della giovane artista Oriana Vertucci in mostra a Palazzo Sant’Agostino a Salerno

Si chiama Oriana Vertucci ed ha solo 25 anni la giovane e poliedrica artista di Sala Consilina protagonista fino al prossimo 2 Gennaio della mostra “Artisti a Palazzo”, in corso a Palazzo Sant’Agostino, nella sede della Provincia di Salerno.

Oriana Vertucci

Oriana  ha frequentato il Liceo Artistico, e successivamente si è laureata con il massimo dei voti in Scultura presso l’ Accademia di Belle Arti di Napoli. Attualmente svolge attività volontaria di cultrice della materia di Tecniche del Marmo presso l’ Accademia di Belle Arti di Napoli, e lavora come scultrice in un’azienda di lavorazione del Marmo. Ma l’artista salese, pur prediligendo la scultura, dimostra notevoli competenze ed abilità artistiche anche nel disegno, nella pittura e nelle stampa d’arte.

fondersi senza condizione IMG_0482

La sua ricerca si avvale di forme sinuose e morbide, ma nelle sue opere emerge il tema della contrapposizione, espresso  attraverso materiali, forme e superfici lavorate e rifinite in modo contrastante.

IMG_0975 IMG_0982

Insomma un’arte figlia dei nostri tempi, capace di esprimere i conflitti interiori dei giovani e della Società attraverso il talento artistico di Oriana, cristallino e variegato, che non a caso nonostante la giovane età ha avuto già modo di mettersi in mostra in vari concorsi ed esposizioni, conseguendo anche numerosi riconoscimenti.

IMG_2414 IMG_2980

L’artista valdianese, tra le altre cose, ha trionfato nel concorso  internazionale “Who Art You 2“, sezione video, con l’opera “Rotolando“, e di recente ha partecipato al 1° Simposio di Scultura “Coetus”, con il critico d’arte Carlo Roberto Sciascia, al Museo di Capua (CE). Dal 25 Novembre la sua arte è protagonista a Salerno, nella prestigiosa sede della Provincia, nell’ambito della Mostra “Artisti a Palazzo”, che contempla 5 mini-personali dedicate ad altrettanti artisti emergenti.

Artisti a Palazzo

Viktoryia Macrì, Chiara Margherita Mazza, Pantaleo Tarallo e Raffaella Vaira sono gli artisti le cui opere, insieme a quelle di Oriana Vertucci, resteranno in esposizione per più di un mese, fino al 2 Gennaio 2016. La mostra, curata  da Gina Affinito, è stata inaugurata ieri ed è visitabile nei locali di Palazzo Sant’Agostino dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18.00.

Antonella Morena

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *