Sala Consilina & Rifiuti, si cambia: in distribuzione a 5mila famiglie guida e calendario

E’ iniziata la distribuzione, presso 5mila famiglie di Sala Consilina, della “Guida pratica alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti” e del nuovo calendario della Raccolta Differenziata.

differenziata ok garifalo

Come era stato annunciato dall’Assessore all’Ambiente Vincenzo Garofalo nel corso della  relativa conferenza, insieme alla guida e al calendario le famiglie di Sala Consilina in queste ore ricevono anche un apposito contenitore per la raccolta del Vetro, e le buste per la raccolta del multimateriale, del secco indifferenziato e dell’umido.

diffrenziata 1

Si tratta di una distribuzione capillare che ha comportato un notevole investimento da parte del comune salese, pari a circa 70mila euro, e che era prevista nel bando di affidamento del servizio della raccolta dei rifiuti al nuovo gestore come momento indispensabile prima di avviare il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Una delle novità più importanti del “nuovo corso” è senza dubbio rappresentata dall’avvento del “multimateriale” leggero riciclabile. I cittadini salesi potranno dunque semplificare la differenziazione dei propri rifiuti mettendo insieme imballaggi in plastica, acciaio ed alluminio, e cartoni per bevande. Inoltre anche la raccolta del Vetro diventa “porta a porta”, come già avveniva in alcune zone del centro storico cittadino. Infine sono previsti sgravi sulle bollette della TARI per i cittadini che decideranno di conferire i propri rifiuti direttamente presso l’Isola Ecologica. Il relativo badge personalizzato può essere ritirato dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00, presso l’Ufficio Ecologia del Comune. Le nuove modalità di raccolta differenziata  prevedono il conferimento dei rifiuti dalle ore 22:00 alle ore 24:00; la domenica, il martedì ed il giovedì per l’organico, il mercoledì per il secco indifferenziato e la carta, il martedì per il vetro, ed il lunedì ed il venerdì per il multimateriale. Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti partirà già nei prossimi giorni, e nel mese di Dicembre avrà inevitabilmente carattere sperimentale ed educativo per abituare gli utenti di Sala Consilina alle nuove modalità. Per poi entrare a “regime” a partire dal mese di Gennaio 2016.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. katia ha detto:

    Buonasera vole sapere come da buona cittadina che fa la differenziata poiché stiamo in campagna noi nn buttiamo l’organico in quando abbiamo gatti e cani galline etc nn buttiamo carte cartoni i vario uso in quando abbiamo l’inceneritore per il riscaldamento. Quindi noi usufriamo del servizio per la plastica vetro e lattine giusto ?? Quindi perché noi dobbiamo pagare il doppio????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *