Museo Diocesano, Cappella dell’Addolorata: le immagini esclusive del restauro di un gioiello

E’ iniziato da qualche settimana il restauro del prezioso ciclo d’affreschi nell’ex cappella dell’Addolorata del Museo Diocesano di Teggiano, voluto dalla Diocesi di Teggiano-Policastro, guidata del vescovo Monsignor Antonio De Luca e reso possibile grazie all’intervento economico della Banca di Credito Cooperativo “Monte Pruno di Roscigno e di Laurino” (FAI CLICK SULLE FOTO PER INGRANDIREGUARDA LE IMMAGINI ESCLUSIVE NEL NOSTRO VIDEO-SERVIZIO).

MUSEO DIOCESANO 15 MUSEO DIOCESANO 2

Italia 2 TV in esclusiva vi propone le immagini (foto e video) di questo gioiello d’arte che rappresenta uno degli ambienti architettonici e stilistici meglio conservati dell’antica chiesa di San Pietro, sia per la presenza del ciclo pittorico settecentesco, che per la monumentale tomba quattrocentesca in stucco policromo del soldato Bartolomeo Francone, un unicum in area, dal punto di vista costruttivo e raffigurativo.

MUSEO DIOCESANO 3 MUSEO DIOCESANO 4

La ditta Cartusia di Salernoha già eseguito le operazioni di installazione del cantiere, di disinfestazione e di consolidamento e si appresta ad entrare nel vivo del restauro, con le delicate operazioni di recupero della pellicola pittorica degradata ed il riporto allo stato di salute originario.

MUSEO DIOCESANO 11 MUSEO DIOCESANO 12

A spiegarci l’importanza di questo intervento è Marco Ambrogi, Responsabile Scientifico del Museo Diocesano di Teggiano. Le operazioni di salvaguardia della cappella dell’Addolorata, effettuate sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza storico-artistica di Salerno, riguardano sia le volte ed i sottarchi del vano, sia la parete laterale e la tomba in stucco policromo del milite Bartolomeo Francone, in una mirata azione di recupero di uno degli spazi pittorici e scultorei più interessanti della città di Teggiano e del comprensorio.

MUSEO DIOCESANO 5 MUSEO DIOCESANO 6

L’ex cappella dell’Addolorata è collocata all’interno del Museo Diocesano, attualmente gestito dalla cooperativa Paràdhosis. La volta a crociera che copre il vano è interamente affrescata con tecnica policroma a nastri, florilegi ed ornati vegetali, entro cui si pongono dei cartigli a monocromo, con quattro scene che raffigurano la Presentazione al Tempio, L’Angelo in sogno a Giuseppe per la Fuga in Egitto, Gesù tra i dottori del Tempio e le Pie Donne al Sepolcro.

MUSEO DIOCESANO 7 MUSEO DIOCESANO 10

Nei tre sottarchi della volta sono dipinte le raffigurazioni di Cristo e le Pie Donne sulla via del Calvario, della Crocifissione e della Deposizione. Al di sotto del Crocifisso dipinto, di fronte alla tomba del milite Francone, si colloca la parete verticale affrescata con ornati, vasi floreali e con l’immagine di San Filippo Benizi, in abiti pontificali. La tecnica raffigurativa e lo stile pittorico rimandano ad un artista vicino ai modi del pittore buonabitacolese Francesco De Martino ed all’artista che dipinse gli ornati della Spezieria e del piano nobile del chiostro dei procuratori nella certosa di San Lorenzo a Padula.

MUSEO DIOCESANO 8 MUSEO DIOCESANO 9

Le indagini storiche e di restauro permetteranno anche di far luce sulla figura dell’artista a cui fu commissionato il ciclo pittorico. Il progetto diocesano e museale di restituzione storica ed artistica della cappella dell’Addolorata al suo antico splendore, resosi possibile grazie al contributo della Banca Monte Pruno, si svilupperà successivamente al restauro ed a lavori ultimati, in un convegno di presentazione, durante il quale sarà distribuito anche un catalogo culturale e scientifico.

MUSEO DIOCESANO 1 MUSEO DIOCESANO 13

Nel vivo delle celebrazioni del Giubileo della Misericordia, il Museo Diocesano, in collaborazione con la Diocesi, intende promuovere una serie di iniziative di carattere culturale e scientifico, che vanno dalla conclusione del restauro della cappella dell’Addolorata, all’inaugurazione del nuovo museo lapidario in San Michele Arcangelo ed alla distribuzione di alcuni cataloghi relativi al Museo Diocesano, realizzati col contributo del settore Musei e Biblioteche della Regione Campania.

MUSEO DIOCESANO 14

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *