Nocera, al convegno sui diversamente abili l’intervento dell’Avv. Michele Di Iesu per Ad Astra

A Nocera Superiore, alla presenza di un folto pubblico, si è svolto il convegno dal titolo: “Mai più soli dopo di noi”. Proposta di legge regionale n. 40 in favore dei diversamente abili. L’argomento trattato è stato di scottante attualità: la disabilità.

manifesto dopo di noi nocera di iesu

Presenti al tavolo dei relatori gli Onorevoli Gianfranco Valiante, Tommaso Amabile, quest’ultimo Presidente della sesta commissione regionale, nonché l’Avv. Raffaella Ferrentino responsabile movimento civico rete legalità e trasparenza fondazione Ad Astra, l’Avv. Luciano Lepre Segretario generale della Fondazione Ad Astra,il Prof. Mattia Lettieri coordinatore regionale Fondazione Ad Astra, il Prof. Oreste Fasano docente di psicologia Università degli Studi di Salerno, la Dott.ssa Laura Bruno psicologa e l’Avv. Michele Di Iesu penalista del Foro di Lagonegro, docente universitario di Diritto Penale ed al suo primo impegno ufficiale nelle vesti di Responsabile della Provincia di Salerno della Fondazione Ad Astra.

michele di iesu ad astra nocera

Molto sentito il dibattito sulla questione, gli interventi dei relatori hanno toccato tutti gli aspetti della questione, l’Avv. Di Iesu, ha discusso e trattato gli aspetti tecnico giuridici relativi alla proposta di legge n. 40 intitolata proprio” disposizioni per l’assistenza delle persone disabili, prive del sostegno familiare”, offrendo alla platea numerosi spunti di riflessione. In particolare si è soffermato proprio sulla necessità d’istituire programmi d’intervento finalizzati alla cura e assistenza delle persone disabili. Piani d’intervento affidati necessariamente ad associazioni con comprovata esperienza nel settore dell’assistenza delle persone disabili. Ha inoltre evidenziato l’importanza che hanno le associazioni di volontariato nel settore, associazioni con le quali la Regione Campania necessariamente dovrà avere un dialogo, per poter cercare di rendere attuabile l’obiettivo  che la legge stessa intende realizzare:  l’autonomia completa della persona disabile. Ha inoltre espresso parole di elogio per questa legge che potrà consentire alle famiglie che vivono il dramma della disabilità quotidiana del proprio figlio, di ottenere gli aiuti da sempre sperati.  “In uno Stato di diritto –ha concluso Di Iesu- proposte di legge come la n. 40 sono esempi di civiltà giuridica. La Regione  come lo Stato centrale hanno il dovere di dare risposte concrete alle famiglie che vivono il dramma della disabilità”.

Una risposta

  1. 15/12/2015

    […] Nocera, al convegno sui diversamente abili l’intervento dell’Avv. Michele Di Iesu per Ad… Fonte: Italia2TV 40 intitolata proprio” disposizioni per l’assistenza delle persone disabili, prive del sostegno familiare”, offrendo alla platea numerosi spunti di … […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *