Teggiano, il Marchio DE.C.O. di Anna Morena trionfa al Concorso di Idee: i dettagli dell’opera

anna morena anna morena sindaco teggiano

Davvero complimenti alla Graphic Designer Anna Morena, risultata vincitrice del concorso di idee indetto dall’Amministrazione Comunale di Teggiano, in collaborazione con la BCC Monte Pruno, per la realizzazione del Marchio DE.C.O. (Denominazione Comunale d’Origine) di Teggiano.

VETTORIALE_DECO

Il lavoro della giovane professionista del Vallo di Diano è stato scelto tra i 14 presentati al concorso dalla commissione giudicatrice, composta da Giuseppe NeseMaurizio Felicino, Enrico Coiro, Paolo Giuseppe Gallo e Gianvito De Luca.

10259326_1265774863448275_7300611964281962333_n 10294287_1265774860114942_7097236334568530041_n

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Castello Macchiaroli (FAI CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE- LE FOTO DELLA PREMIAZIONE SONO DI GRADO ANSELMO CAPOZZOLI) 

foto premiazione teggiano ESEMPIO 1

“L’obiettivo del Progetto Marchio De.C.O. per Teggiano –hanno dichiarato i membri della Commissione– era quello di realizzare un simbolo per valorizzare  i prodotti agro-alimentari, artigianali e/o artistici tradizionali del territorio.

ESEMPIO 2

Il lavoro selezionato ci ha davvero impressionato. Questo marchio è davvero di alto spessore, e si vede che a realizzarlo è stata una professionista. Anna Morena ha interpretato al meglio l’obiettivo del Marchio, proponendo un lavoro che sicuramente sarà capace di veicolare al meglio i prodotti di Teggiano e del  territorio locale.

BS DESCRIZIONE DECO TEGGIANO copia_Pagina_1 BS DESCRIZIONE DECO TEGGIANO copia_Pagina_2

L’autrice Anna Morena, invece, così spiega il marchio: “L’idea della mia proposta nasce dalla fusione di  elementi architettonici, tipici del centro storico di Teggiano, e dal richiamo alla vocazione agricola del territorio.

BS DESCRIZIONE DECO TEGGIANO copia_Pagina_3 BS DESCRIZIONE DECO TEGGIANO copia_Pagina_4

Le arcate, tipiche del borgo medievale di Teggiano, si trasfomano, attraverso un gioco di intrecci, in un elemento che richiama la natura e il verde, e, nello stesso tempo, diventa un bollino di qualità.

BS DESCRIZIONE DECO TEGGIANO copia_Pagina_5 BS DESCRIZIONE DECO TEGGIANO copia_Pagina_6

Gli elementi che compongono il “Fiore”, creato da questo dialogo immaginario tra natura e architettura,  sono 5. Le quattro frazioni (Pantano, Piedimonte, Prato Perillo e San Marco) ed il Centro Storico s’incontrano intrecciandosi, dando così l’idea di interscambio e unione. I colori utilizzati sono il Verde, che nell’immaginario visivo ricorda il  bio dei prodotti alimentari, ed il Marrone Scuro, che ricorda sia l’architettura, che la terra”.

Si ringrazia Grado Anselmo Capozzoli per la collaborazione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *