Comunità Montana Vallo di Diano, mercoledì i nuovi Assessori: ecco chi sono

Si rinnova nel segno dei giovani la Giunta della Comunità Montana Vallo di Diano. “Proposta del Presidente dei componenti della Giunta” è infatti il secondo punto all’Ordine del Giorno del Consiglio Generale dell’Ente Montano valdianese, in programma a Padula il 27 Gennaio con inizio alle ore 17:30. Per l’ufficialità bisognerà attendere mercoledì pomeriggio, ma anche se il Presidente Raffaele Accetta mantiene ancora un prudente riserbo istituzionale sulle nomine, i giochi sono ormai fatti: i nuovi Assessori saranno Elena Gallo (Consigliere Comunale di Sala Consilina) e Gaetano Spano (Consigliere Comunale di Sassano). Questi dunque i nomi che Accetta, riconfermato alla presidenza all’unanimità lo scorso 22 Dicembre, proporrà per la nuova e rinnovata Giunta, e sui quali non dovrebbero esserci sorprese, visto che sono il risultato di mesi di incontri e di trattative interne al PD valdianese nell’ambito dei delicati equilibri del rinnovo dei locali enti sovra-comunali. Ovviamente la politica resta l’arte del possibile e la scienza del relativo, ed anche se la scelta ha ricevuto l’avallo della maggioranza degli amministratori  valdianesi non può soddisfare tutti, e nelle ultime ore ci sono stati immancabili tentativi di “colpi di coda”. Tentativi al momento respinti e che lasciano spazio a due semplici considerazioni: la prima relativa al “baricentro” politico della Giunta dell’ente montano valdianese, che da Padula e Teggiano si sposta su Sala Consilina e Sassano. Per Sassano si tratta di una conferma del nuovo “peso” politico sancito già dalla nomina del neo-presidente del Parco Tommaso Pellegrino. Per Sala Consilina si tratta invece di un segnale importante, visto che ormai da lungo tempo il “comune capofila del Vallo di Diano” aveva perso qualsiasi tipo di rappresentatività nella politica territoriale. Segno dunque che la “silenziosa” tela ed i rapporti intessuti pazientemente dal sindaco Francesco Cavallone stanno dando i loro frutti. Ma non bisogna mai dimenticare che dietro questi accordi un ruolo fondamentale ha giocato la sapiente regia del coordinatore valdianese del PD Mimmo Cartolano. La seconda considerazione riguarda il segnale di rinnovo generazionale che la nuova Giunta dell’Ente Montano rappresenta per la politica del Vallo di Diano, visto che l’età dei due assessori è per entrambi inferiore ai 40 anni. Rapportata all’età media degli amministratori e politici valdianesi è, comunque la si veda, un passo avanti. Ma andiamo a conoscere meglio i prossimi due nuovi Assessori della Comunità Montana Vallo di Diano.

elena gallo

Elena Gallo, 36 anni, è Consigliere Comunale a Sala Consilina. Avvocato, si è Laureata in Giurisprudenza nel 2004 presso l’Università degli Studi di Urbino. E’ già stata Consigliere comunale a Sala Consilina (con il sindaco Gaetano Ferrari) dal 2009 al 2014, con delega alla Cultura. Da maggio 2014 è stata invece delegata dal sindaco Francesco Cavallone allo Sport e alle Politiche Giovanili. E’ dotata di un carattere forte e determinato, come ha dimostrato nella precedente consiliatura-Ferrari, nella quale non sono mancate da parte sua prese di posizione anche in forte disaccordo con l’ex maggioranza. E’ stata tra le altre cose componente della commissione toponomastica che,grazie ad un successivo lavoro in sinergia  con la Comunità Montana, darà vita ad un riordino dell’assetto toponomastico di Sala Consilina. In sinergia con il sindaco Cavallone ed in collaborazione con la Comunità Montana ha dato il suo contributo per assicurare la pulizia dei valloni di Sala Consilina.

Gaetano Spano rid

Gaetano Spano, 32 anni, è Consigliere Comunale a Sassano. Laureando in Scienze Forestali e Ambientali presso l’Università Degli Studi Della Basilicata a Potenza, oltre ad essere delegato permanente alla Comunità Montana è delegato alle Politiche di Valorizzazione Del Paesaggio. Inoltre è membro di due commissioni comunali: “Agricoltura, Promozione e Valorizzazione delle risorse Territoriali, marchio DECO, Metanizzazione e Sanità Animale” e “Tutela e Valorizzazione  del Patrimonio, Valorizzazione del Patrimonio Artistico Culturale”. Sempre attento al mondo dell’ Associazionismo, presiede “La Maieutica”, una cooperativa sociale attiva sul territorio comunale con una forte attenzione alle tematiche socio sanitarie, che tra le sue attività annovera diversi convegni medici e la realizzazione di un documentario su Sassano. Gaetano era stato già candidato al Comune di Sassano nel 2010 nella lista “Camminare Insieme”, con Candidato a Sindaco Gaetano Arenare.  Nel 2015, nella lista “Sassano Si Può” con candidato a sindaco Tommaso Pellegrino, è stato il più votato nella frazione di Caiazzano risultando il quinto tra tutti i consiglieri. Dal 2010 è membro del consiglio direttivo del PD nel comune di Sassano. Come Delegato della Comunità Montana , ed in sinergia con il Sindaco Pellegrino, negli ultimi mesi ha dato il proprio contributo all’avvio di due opere molto importanti della Comunità Montana nel comune di Sassano: la passeggiata tra gli ulivi nel Parco di Palazzo Babino, e la riqualificazione con relativa costruzione di un area attrezzata in via Valle.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *