Dipendente pubblico lucano svolge anche un lavoro “privato”: denunciato per abuso d’ufficio

La Compagnia della Guardia di Finanza di Lauria, nell’ambito delle attività orientate alla verifica del rispetto della disciplina sull’incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi da parte dei pubblici dipendenti, ha condotto in sinergia con il Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza di Roma una capillare indagine su un dipendente appartenente all’A.S.P. Potenza, assunto con contratto a tempo pieno fin dal 2011 e con sede di servizio sia a Potenza che a Lagonegro, già esercente nella Val d’Agri la libera attività professionale di geometra.
In particolare, è stata accertata il contestuale esercizio della professione di geometra, malgrado il pubblico dipendente avesse formalmente dichiarato già all’atto dell’assunzione di non intrattenere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi comunque in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste. Detta normativa, infatti, vieta ai pubblici dipendenti l’esercizio di attività professionali, in assenza della prescritta autorizzazione da parte della propria Amministrazione. Le Fiamme Gialle di Lauria, appurata l’assenza di qualsiasi provvedimento autorizzativo da parte dell’A.S.P. di appartenenza, hanno ricostruito minuziosamente i compensi rinvenienti dalla suddetta attività di libero professionista per oltre 70.000,00 euro. Importo che è stato illecitamente percepito dal pubblico dipendente, da clienti privati e pubblici, dal momento dell’assunzione e fino all’anno 2013.
All’esito delle indagini, il pubblico dipendente è stato segnalato dai finanzieri alla Procura della Repubblica per il reato di “abuso d’ufficio”, al Nucleo Speciale Anticorruzione della Guardia di Finanza di Roma per l’avvio delle procedure finalizzate al recupero delle somme indebitamente percepite che saranno appostate nel bilancio dell’Amministrazione di appartenenza (tramite il Dipartimento della Funzione Pubblica – Ispettorato – della Presidenza del Consiglio dei Ministri), nonché alla Procura Regionale della Corte dei Conti di Potenza.
L’attività, nel suo complesso, consentiva altresì la segnalazione al menzionato Nucleo Speciale Anticorruzione di nr. 5 Comuni, 3 della provincia di Matera e 2 della provincia di Potenza, per omessa comunicazione all’Amministrazione di appartenenza di compensi corrisposti al dipendente pubblico in violazione all’art. 53, comma 11, del d.lgs. 165/2001, nonché dei 5 responsabili degli uffici tecnici dei nominati Comuni per aver conferito incarichi in violazione a detta normativa, nei confronti dei quali si configura anche una responsabilità di ordine disciplinare, debitamente segnalata alle competenti autorità. Mentre, nei riguardi dei committenti privati, ammontanti a 20, i Finanzieri di Lauria hanno

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Rino De Lucia ha detto:

    E il resto dell’articolo?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *