Montesano SM, forti emozioni in memoria degli eroi Antonio Bianculli e Vincenzo Cardinale

Giornata emotivamente molto significativa quella vissuta oggi dalla comunità di Montesano sulla Marcellana, e dedicata alla memoria di due illustri concittadini e militari, che si distinsero, dopo l’8 settembre 1943, sui rispettivi scenari bellici (isola di Cefalonia e isola di Kos, Grecia).

1 6

Gli ufficiali Antonio Bianculli (appartenente al 17° Reggimento Fanteria, Divisione Acqui) e Vincenzo Cardinale, (appartenente al 36° Reggimento Artiglieria, Divisione Fanteria, Unità Forlì, del Regio Esercito Italiano) dopo un sommario processo, celebratosi in aree geografiche diverse, ambedue caddero sotto i colpi nemici: Bianculli fu trucidato a Cefalonia, il 24-09-1943, alla famigerata “casetta rossa”; mentre Cardinale, fu trucidato a Kos, il 06 ottobre dello stesso anno.

4 2

In occasione del 70° Anniversario della Resistenza, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Donato Fiore Volentini, i cittadini di Montesano, gli studenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Forze Armate e dei Corpi di Polizia ed i familiari (Nicola Cardinale e Antonio Bianculli) si sono ritrovati questa mattina in Piazza Filippo Gagliardi, per scoprire la lapide commemorativa dedicata ai due eroi montesanesi, apposta sulla facciata della Casa Comunale.

3 7

A seguire gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo si sono incontrati con il dott. Antonio Cardinale, nipote del tenente e Presidente dell’Istituto Lodigiano per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Alle ore 17:30 il terzo appuntamento di questa indimenticabile giornata con la presentazione del libro del dott. Regaliano Tommasoni, “L’eroica valle, edito nel novembre 2015.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *