Polla, l’Ass. Nazionale Famiglie Caduti: “Mai più il Monumento come Albero di Natale”

“Mai più il Monumento ai Caduti di Polla utilizzato come Ornamento di Natale”.

albero natale caduti polla 2 albero natale caduti polla 4

Questa in sintesi la richiesta che è arrivata oggi al sindaco di Polla Rocco Giuliano da parte dell’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, attraverso una missiva firmata dal Vice Presidente Nazionale, la prof. ssa Anna Maria D’Angelo.

CADUTI POLLA.Immagine002

Con la presente –si legge nel documento- si comunica a codesta Amministrazione Comunale che siamo venuti a conoscenza che, il Monumento dei Caduti sito a Polla (SA), realizzato per ricordare il “sacrificio di coloro che hanno dato la loro vita per la Patria”, in occasione delle Feste Natalizie dello scorso anno è stato addobbato con luci che creavano un albero di Natale.  

albero natale caduti polla 3 albero natale caduti polla

Nella speranza che, in segno di rispetto nei confronti dei Caduti, non venga più utilizzato come ornamento natalizio si porgono cordiali saluti”. La missiva è stata inviata per conoscenza anche al Generale del Corpo d’Armata dei Carabinieri Rosario Aiosa, Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti. Il caso del Monumento dei Caduti di Polla, impacchettato e infiocchettato di luminarie come un albero di Natale, aveva scatenato forti discussioni nel periodo delle festività natalizie, e non erano mancate le critiche al trattamento riservato al monumento. Per molti si era trattato di cattivo gusto, ma per qualcuno gli ornamenti natalizi posti sul Monumento ai Caduti erano sembrati addirittura sconfinare nell’oltraggio e nell’affronto agli ideali che ispirano il Monumento. Una opinione evidentemente condivisa in pieno dall’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, che attraverso la missiva inviata a Giuliano ha fatto sentire la propria amarezza e il proprio dissenso su quanto accaduto. Nonostante le polemiche gli ornamenti natalizi non erano stati rimossi dal Monumento ai Caduti di Polla prima della fine delle festività Natalizie.

ARTICOLO CORRELATO:

POLLA, IL MONUMENTO DEI CADUTI TRASFORMATO NELL’ALBERO DI NATALE PIÙ DISCUSSO D’ITALIA: LE IMMAGINI- https://www.italia2tv.it/2015/12/20/polla-il-monumento-dei-caduti-trasformato-nellalbero-di-natale-piu-discusso-ditalia-le-immagini/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *