Sala Consilina, gli Attivisti M5S al Sindaco: “I bimbi disabili meritano la loro altalena”

“Anche i bambini con disabilità sognano di andare sull’altalena”. Questo in sintesi il messaggio che arriva al sindaco di Sala Consilina Francesco Cavallone dal Meetup Amici di Beppe Grillo Attivisti di Sala Consilina.

12647662_567946346694298_208877128_nv12659723_567946343360965_1708023273_n

In una missiva protocollata al Comune nei giorni scorsi e indirizzata oltre che al Primo Cittadino anche a Domenica Ferrari, Assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione, e ad Angela Di Domenico, Consigliere con delega alle Pari Opportunità, gli Attivisti del Movimento 5 Stelle salesi toccano il tema dei parchi giochi cittadini, perorando la causa dei bambini disabili.

1 8

“Egr. Sig. Sindaco – scrivono gli Attivisti- i bambini sono tutti uguali ed hanno diritto a giocare  insieme nello stesso luogo e, nei limiti del possibile, con le medesime strutture. Purtroppo ci duole sottolineare che nei parchi giochi di Sala Consilina non sono presenti  giochi a cui possono accedere i bambini con disabilità”.

3 6

Gli Attivisti del M5S spiegano che per raggiungere lo scivolo bisogna salire sui gradini, che alcuni giochi prevedono arrampicate su reti, che l’altalena è una semplice tavoletta di legno su cui non è facile sedersi e dondolare se non si ha il controllo delle gambe e del busto. “E’ doveroso da parte di chi amministra un paese –continua la missiva- offrire  integrazione, pari opportunità e vera attenzione alle esigenze dei bambini con disabilità, soprattutto nell’età evolutiva , sia essa motoria, sensoriale, intellettiva o cognitiva”.

14 2

Gli Attivisti chiedono pertanto di installare una serie di “giochi inclusivi”, accessibili e fruibili anche a bambini con disabilità motoria. “Iniziamo –propongono gli Attivisti salesi- installando un’altalena per bambini in sedia a rotelle, un gioco tanto semplice ma carico di emozioni e significati. Ed eliminando, ove presenti, le barriere architettoniche che non consentono ai bambini disabili l’accesso all’area destinata ai giochi. La nostra proposta vuole sensibilizzare e suggerire un’azione che permetta di colmare questa lacuna, nella speranza di regalare divertimento e gioia a tutti i bambini che utilizzeranno l’altalena e benessere e felicità alle loro famiglie”. Gli Attivisti del M5S auspicano che l’Amministrazione di Sala Consilina si impegni nel reperire i fondi per l’acquisto, il montaggio e la manutenzione di almeno un’altalena per disabili, da installare nel parco giochi della città che ritiene più opportuno. Allegati al documento inviato al sindaco Cavallone sono anche una documentazione fotografica dello stato di fatto e delle attrezzature tipo presenti nei Parchi Giochi di Sala Consilina, ed un esempio di sito presente in rete e specializzato nel settore (www.disabili.com).

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 09/02/2016

    […] Sala Consilina, gli Attivisti M5S al Sindaco: “I bimbi disabili meritano la loro altalena” Fonte: Italia2TV “Anche i bambini con disabilità sognano di andare sull’altalena”. Questo in sintesi il messaggio che arriva al sindaco di Sala Consilina Francesco … […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *