Sala Consilina questa mattina senz’acqua, scuole chiuse: ecco perché e per quanto tempo

Disagi questa mattina per migliaia di cittadini di Sala Consilina, che al momento di alzarsi per andare al lavoro o per intraprendere le occupazioni quotidiane si sono trovati senz’acqua. Rubinetti a secco con l’impossibilità di lavarsi, e senza alcun preavviso, con le immaginabili proteste e reazioni che si sono scatenate in particolare sui social network. Da quanto si apprende l’interruzione del servizio idrico è iniziata questa notte ed ha coinvolto le zone più densamente abitate di Sala Consilina (compresa via Mezzacapo con i suoi grandi palazzi) e della frazione di Sant’Antonio. Per questo motivo oggi, a seguito di apposita ordinanza sindacale, restano chiuse tutte le scuole di Sala Consilina Centro e Sant’Antonio, mentre restano aperte quelle della frazione di Trinità. L’interruzione del servizio idrico è stata causata dalla bruciatura dei trasformatori (probabilmente a causa di un fulmine) utilizzati dalle pompe del serbatoio d’acqua alimentato dai Pozzi Marsicanella, che serve appunto Sala Consilina centro. Si tratta -come ci conferma telefonicamente il consigliere comunale Michele Santoriello– di un guasto che riguarda la linea di alta tensione da 20mila volt utilizzata per gantire forte potenza alle pompe che convogliano l’acqua, e che deve essere riparato da Consac SPA con la necessaria supervisione dei tecnici dell’ENEL. “Il guasto dovrebbe essere riparato entro la mattinata -conferma il sindaco Francesco Cavallone– ma poi saranno necessarie alcune ore affinchè le gallerie svuotatesi dall’acqua si possano nuovamente riempire. Per questi motivi -assicura Cavallone- possiamo ragionevolmente ritenere che per le ore 15:00 la situazione sarà tornata alla normalità”.

Questo il  comunicato di Consac pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Sala Consilina: “Vi rendiamo noto che, a causa di un improvviso guasto agli impianti, abbiamo interrotto il servizio idrico in Sala Consilina centro e loc.tá S. Antonio. Stimiamo possibile riattivare l’erogazione entro le ore  15.00 dell’11/02/2016 (salvo imprevisti). Ci scusiamo per l’inconveniente ed assicuriamo che l’interruzione sará contenuta nel tempo strettamente necessaria all’esecuzione dei lavori. Vi avvertiamo, inoltre, che alla ripresa della erogazione idrica l’acqua potrebbe assumere una lieve colorazione per un breve periodo: in tal caso vorrete consentire il deflusso dai rubinetti fino a che l’acqua risulti limpida. Per eventuali ulteriori informazioni potrà essere contattato il numero verde: 800830500”.

AGGIORNAMENTO: In mattinata il guasto è stato riparato e la fornitura del servizio idrico è stata ripristinata. Già a partire dalle 13:00 la situazione sta tornando lentamente alla normalità.

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Daniele Alfisi ha detto:

    … fulmine??? Non se ne sono proprio sentiti di fulmini … mah …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *