Teggiano, controlli sicurezza sul lavoro. Sanzioni per migliaia di euro

Nella giornata di ieri i militari della Stazione di Teggiano, coordinati dalla Compagnia di Sala Consilina, unitamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno eseguito dei controlli in materia di sicurezza del lavoro, nel Comune di Teggiano. Nello specifico sono stati ispezionati due cantieri: uno riguardante una privata abitazione, l’altro i lavori inerenti la bonifica di una discarica comunale.

Nel primo caso è stata accertata la presenza di due lavoratori non regolarmente assunti, per cui è scattata nei confronti del legale rappresentante della ditta edile operante la sanzione amministrativa pari a circa 12.000 euro. Inoltre sono state accertate violazioni alla legge sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, quali: inadeguata informazione sui rischi presenti in cantiere, piattaforme di lavoro non protette da idoneo parapetto, mancanza della sorveglianza sanitaria su due lavoratori.

Nel secondo caso sono state accertate le seguenti violazioni nei confronti del legale rappresentante della ditta edile: assenza di idonei baraccamenti, accesso al cantiere non idoneo e sicuro, piattaforme di lavoro mancanti di idoneo parapetto. All’ingegnere coordinatore dei lavori verrà invece contestata la mancata verifica con azioni di coordinamento e controllo dell’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza ed igiene del lavoro poste a carico delle imprese esecutrici e contenute nel POS in vigore. Anche in questo caso elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 8000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *