Il primo album di Giuseppe Pucciarelli. Il musicista di Caggiano ha inciso “Trio”: “Un sogno che si realizza”

pucciarelli2Un artista di Caggiano si sta mettendo in mostra con il suo talento musicale e con doti artistiche di alto livello. E’, Giuseppe Pucciarelli 23enne del nostro territorio che “ha cominciato suonare lo strumento a sei corde – come egli stesso racconta – che avrebbe cambiato la sua vita ad una età relativamente giovane”. Ha infatti cominciato a suonare la chitarra dall’età di cinque anni, quando suo padre incominciô a dargli le prime lezioni di chitarra. Circa all’età di 10 anni, Pucciarelli riceve lezioni di chitarra classica. Pochi anni dopo, “desideroso nel proseguire lo studio della musica contemporanea (specialmente il jazz)”, ha deciso di andare avanti e, di conseguenza, si è trasferito a Londra per studiare presso l’Institute of Contemporary Music Performance, dove ha acquisito un livello BTEC 5 Professional Diploma superiore di Musica contemporanea. Attualmente frequenta il suo terzo ed ultimo anno del BMus (Hons) in Performance Musica Contemporanea. Non molto tempo dopo essersi trasferito a Londra, ha anche iniziato a insegnare privatamente tutti gli aspetti della teoria musicale, Jazz Armonia, improvvisazione e tecniche chitarristiche avanzate. Negli ultimi anni, Pucciarelli è stato principalmente in tour con il suo Jazz trio nell’Italia meridionale e nel sud dell’Inghilterra. Il suo elevato livello di motivazione e di amore per la musica jazz ha fatto nascere, nel gennaio di quest’anno, il suo primo album di musica originale dal titolo ‘Trio’. Anche se concettualmente moderno, l’improvvisazione di Pucciarelli è saldamente radicata nella tradizione della melodia e dello swing del jazz. Il suo stile è caratterizzato da un tono molto morbido, chiaramente influenzato dai giganti della chitarra jazz come Jim Hall, Wes Montgomery e Pat Metheny. Tuttavia, la sua musica è influenzata molto dallo stile jazzistico di Michel Petrucciani, Chick Corea come lo stile di artisti‘Mediterranei’ come Pino Daniele.

Trio’ é il nome del primo progetto discografico di Giuseppe Pucciarelli registrato con giovani talenti quali Antonio Porpora alla batteria e Aldo Capasso al contrabbasso. Il disco vede l’incisione di 5 brani originali e due jazz standards quali ‘Solar’ e ‘Giant Steps’ (quest’ultima appare solo come ghost track).

Inoltre, un music video é stato registrato durante la registrazione del primo brano dell’album intitolato ‘Distinction’: Il video puô essere visto su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7pTWR9siAwk

Per maggiori info sul disco https://giuseppepucciarelli.bandcamp.com/album/trio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *