Donne & Lavoro, il presidente della BCC di Sassano: “Parità di genere lontana, ma segnali incoraggianti”

“C’è ancora tanto da fare in Italia per raggiungere la parità di genere in campo lavorativo, ma si intravedono alcuni segnali incoraggianti”.

rosa lefante

Lo afferma il Presidente f. f. della BCC di Sassano Rosa Lefante, che nel giorno della Festa della Donna, dedicato a ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche femminili, rivolge un pensiero ed un augurio a tutte le donne. Secondo i dati dell’Istat la situazione italiana, a differenza degli altri paesi europei, si caratterizza per i bassi tassi di occupazione femminile, ferma al 47% rispetto al 66% degli uomini. La parità di genere non è ancora un traguardo raggiunto nel modo del lavoro, e per le donne persistono le difficoltà nel conciliare i tempi di lavoro con quelli della vita familiare e personale.

bcc festa donna

In particolare in alcuni ambienti lavorativi tradizionalmente riservati agli uomini le proporzioni vedono le donne ancora in minoranza, anche se molto attenuata rispetto al passato. “Un retaggio culturale difficile da abbattere –conferma la Lefante- costringe le donne a dover dimostrare il proprio valore nel mondo del lavoro più di quanto non debbano fare gli uomini, soprattutto per quello che riguarda le posizioni dirigenziali. Ma l’obbligo della quota minima del 20% nei CdA delle società quotate sta cominciando a dare i suoi frutti, e gli effetti dei cambiamenti introdotti dalla disciplina comunitaria  e rilanciati dalla Banca d’Italia iniziano a vedersi anche nel mondo del Credito Cooperativo. Un contesto, quello economico, nel quale stanno comunque diventando sempre più rilevanti alcune caratteristiche proprie delle donne: apertura, condivisione, flessibilità, empatia, pazienza e cura”. I dati indicano che le donne nei CdA del Credito Cooperativo stanno lentamente aumentando, e si attestano sopra il 12% sul totale nel 2014, raddoppiando il 6% del 2010. Banca d’Italia vuole raggiungere al più presto la quota minima del 20%, ed a questo scopo ha invitato gli Istituti di Credito in generale ad adottare misure volte a favorire la presenza femminile nei propri organi di vertice in tutti i ruoli, in particolare in quelli esecutivi ed apicali. Nel 2014 le Presidenti di BCC sono 10, 28 sono le vicepresidenti e 303 i consiglieri donna. “L’augurio che voglio fare a tutte le donne –conclude il Presidente della BCC di Sassano- è quello di non rinunciare mai ai propri obiettivi, sia di natura personale che professionale, di essere determinate e di affrontare a testa alta tutti gli ostacoli che la vita ci riserva”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *