Ferrovia Sicignano-Lagonegro, il viaggio continua con un click sul sito “FS Vallo di Diano

Dal lontano 1987 resta un sogno proibito viaggiare in treno sulla Sicignano Lagonegro. Fortunatamente esiste un luogo “virtuale” dove è possibile non solo continuare a viaggiare con un “click” sull’affascinante treno dei ricordi, ma anche essere informati sugli orari dei servizi sostitutivi: tutto ciò grazie alla nuova versione del sito “FS Vallo di Diano”, all’indirizzo www.fsvallo.altervista.org.

Sito FS Vallo di Diano

Il sito, senza fini di lucro, nasce dalla passione per il treno e per la tratta ferrata Sicignano-Lagonegro di un gruppo di volontari valdianesi, tra i quali Maria Trezza, Angelo Spinelli e Leo Trezza. La prima versione del sito esordì nel lontano 2009: anche se il treno non ha ripreso il suo percorso sui binari della Sicignano – Lagonegro, negli anni il sito si è evoluto di contenuti e di spunti: un lungo e paziente lavoro frutto  esclusivamente della passione per la ferrovia valdianese e della voglia di informare su questo tema. Fino ad offrire oggi, nella nuova versione, un servizio davvero unico, inedito e utile per i viaggiatori  ed i pendolari del Vallo di Diano.

Sito FS Vallo di Diano 2

E’ infatti ora possibile consultare gli orari delle varie partenze degli autobus di Trenitalia dalle Stazioni del Vallo di Diano, completi di avvisi di circolazione ed aggiornati al 10 dicembre 2016. Basta cliccare nella home page del sito sull’apposito link “Scopri gli orari viaggiatori” e nella schermata che si apre digitare il nome della stazione dalla quale si intende partire. Si aprirà così una nuova schermata con tutti gli orari degli autobus del servizio sostitutivo in partenza da quella stazione. E non solo: digitando “Salerno” è anche possibile conoscere gli orari dei treni dell’azienda Italo in partenza dal capoluogo dalle ore 7.37 in poi. Per realizzare questo utilissimo e gratuito servizio l’autore e programmatore del sito Michele Vitolo ha creato un motore apposito e lo ha ottimizzato ad hoc, consentendo all’utente di ottenere con facilità risposte fino ad ora davvero difficili da trovare.

Sito FS Vallo di Diano 4

Ma ovviamente il sito resta anche un affascinante viaggio nella memoria, grazie alle sezione dedicata alla “Galleria Foto”, nella quale sono disponibili le immagini storiche, e anche tutte le fermate della tratta Sicignano-Lagonegro. E poi ancora, nella sezione “multimedia”, news e video sulla tratta ferrata e sugli ultimi sviluppi della lotta per il suo ripristino. Tra i tanti che in questi anni hanno contattato gli ideatori del sito, anche attraverso la collegata pagina del social network Facebook,  non mancano giovani laureandi alla ricerca di materiale per le loro tesi di laurea sulla Sicignano-Lagonegro.

Sito FS Vallo di Diano 3

Ed anche il nuovo servizio “Scopri gli orari dei viaggiatori” nasce dalle tante richieste ricevute in merito dagli utenti. Insomma c’è ancora un luogo dove il viaggio in treno sulla tratta ferrata Sicignano-Lagonegro continua in perfetto orario e con un click, ed è il sito “FS Vallo di Diano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *