San Gregorio Magno, “Brigantecorri”: successo per la 1^ edizione della gara podistica

San Gregorio Magno apre le porte allo sport con la 1a edizione della manifestazione podistica “Brigantecorri”. Ad organizzare l’evento è l’Ing. Pierenzo Morriello, Presidente della neo costituita Associazione Sportiva Dilettantistica “Brigantecorri” con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Provincia di Salerno, dei Comuni di San Gregorio Magno e di Ricigliano e con il supporto di numerosi sponsor del territorio. Fondamentale l’ausilio dei Carabinieri della locale Stazione, guidata dal M.llo Santo De Rosa, e della Polizia Municipale di San Gregorio Magno e Ricigliano. 111 i partecipanti, provenienti anche dalle provincie di Napoli, Avelino e Benevento, e che si sono cimentati su 3 circuiti previsti a difficoltà crescente.

12941190_10208171769228660_1476097161_o 12919598_10208171772828750_1497950043_o

Il primo circuito, “verde”, con un percorso più “soft” di 5 km; il secondo, “bianco”, con 8,5 km e il terzo, “rosso”, più impegnativo, con 10,5 km di tracciato. Adiacente al punto di partenza/arrivo, per l’occasione, è stato attrezzato il “Brigantecorri Village” nell’area Madonna delle Grazie, con varie aree destinate a iscrizioni, info, massaggi pre-gara, ristoro e ludoteca per i bambini. Alla piacevole gara organizzata all’insegna dello sport, della conoscenza del territorio e dell’aggregazione sociale, hanno partecipato in prima persona affrontando il tracciato, la Senatrice Angelica Saggese, Onofrio Grippo, Sindaco di San Gregorio Magno e Don Cesare Quinde, Parroco di Ricigliano. Sul podio a ritirare i premi per il loro impegno sportivo sul circuito “rosso”: Cristian Zanocca (3° classificato), Gianpiero Maringolo (2° classificato), Andrea Ferriero (1° classificato). Hanno fatto seguito le premiazioni “rosa” per il miglior tempo medio sul km: Alfonsina Leo (3° classificata), Antonietta Di Leo (2° classificata), Karen Estrada (1° classificata). Fortemente soddisfatto del bilancio positivo dell’evento, Pierenzo Morriello, Presidente della A.S.D. “Briganticorri”, ha avuto parole di plauso per il supporto e per la partecipazione delle due Amministrazioni Comunali di San Gregorio M. e Ricigliano, per la Senatrice Saggese, per il Prof. Gerardo Malpede, Consigliere Provinciale, per il Dott. Nicola Padula, funzionario della Provincia, per le Forze dell’Ordine, per gli sponsor e per i numerosi presenti, preannunciando altri eventi sportivi per l’estate.

12953104_10208171772668746_992580243_o

“Ho partecipato con alcuni amici, siamo riusciti a fare una splendida passeggiata in questa manifestazione ben organizzata – commenta con entusiasmo la Senatrice Saggese, a fine gara – Una giornata di grande partecipazione e anch’io, che sono del posto, ho avuto modo di scoprire nuovi particolari del nostro territorio. Passeggiare tra i boschi ed essere educati allo sport, fa bene al corpo e sopratutto alla mente. Il Senato della Repubblica ha sponsorizzato questa valida iniziativa sportiva con una medaglia, segno della sensibilità della Presidenza verso questo tipo di manifestazione che mette insieme lo sport, il benessere fisico, l’apprezzamento delle nostre aree rurali, attraendo la presenza di persone sul questo territorio dove si mangia bene, si respira l’aria pura e si possono godere di incontaminati paesaggi.”

Quintino Di Vona

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *