Padula, iniziate le celebrazioni per i 130 anni del Circolo Sociale Carlo Alberto 1886

Il Circolo Sociale Carlo Alberto 1886 ha dato il via alle celebrazioni per il 130° Anniversario dalla Fondazione nella splendida location della Certosa di San Lorenzo a Padula. “Ruolo ed azione dell’associazionismo nella società meridionale” è stato il titolo del convegno che ha inaugurato le attività dedicate all’importante ricorrenza del Circolo presieduto da Felice Tierno. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che si susseguiranno nel corso di tutto il 2016.

PADULA CIRCOLO CARLO ALBERTO .Immagine001

All’incontro, moderato dal giornalista Geppino D’Amico, hanno preso parte tra gli altri Paolo Imparato, sindaco di Padula, Tommaso Pellegrino, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Giuseppe Nese, presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani e Nicola Cestaro, presidente del Forum dei Giovani di Padula. Le relazioni sono state affidate a Emilio Giordano, critico letterario e consigliere alla cultura del Circolo Carlo Alberto, e a Giuseppe Liuccio, poeta, giornalista e scrittore cilentano.

Sorto nel lontano 1886 ad opera dei notabili del tempo, il Circolo Sociale “Carlo Alberto” di Padula , da circa 120 anni ha animato, in vari modi, le ore serali della parte più ragguardevole dei cittadini di Padula, ed ha rappresentato sin da allora la più importante istituzione privata locale. Frequentato da un ristretto gruppo di padulesi, per lunghi anni, circa quaranta, è stato sotto l’egida massonica dell’onorevole locale avv. Giovanni Camera, che dal 1895 al 1924 è stato deputato al Parlamento Italiano per la circoscrizione di Sala Consilina e per parecchio più tempo ha anche rappresentato il Vallo di Diano nel Consiglio Provinciale di Salerno. Nei decenni successivi, la funzione del Circolo Sociale è stata prevalentemente di svago serale, non senza qualche tentativo anche in campo culturale. In un arco di tempo così lungo, la vita e le attività del Circolo Sociale “Carlo Alberto” hanno subito alterne vicende legate, ovviamente, anche alle varie fasi storiche che hanno interessato la nostra cittadina. Recentemente il Circolo Sociale è tornato al suo antico splendore, e sotto la guida del Presidente Felice Tierno vive un momento di grande espansione ed entusiasmo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *