Sassano, l’Associazione CerVallo porta “La Scienza in Piazza” con le “Olimpiadi della Mente”

L’associazione culturale CerVallo organizza, nel weekend del 30 Aprile – 1 Maggio, la prima edizione della manifestazione “La Scienza in Piazza”. L’evento si svolgerà a Sassano con diverse attività dislocate in tutto il paese. L’idea nasce dall’Associazione CerVallo, che si occupa di promuovere e diffondere la cultura scientifica nel Vallo di Diano, ma la realizzazione del progetto è resa possibile dalla collaborazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il Vallo di Diano, del Comune di Sassano, della Pro Loco di Sassano e della Comunità Montana. Fondamentale è stato anche il contributo della BCC di Sassano che ha subito sposato l’idea.

LOCANDINA (4)

La manifestazione avrà inizio sabato 30 Aprile alle ore 17:00 presso la villa comunale P. Borsellino in Silla di Sassano.  I ragazzi presenteranno esperimenti di fisica e chimica da loro realizzati. Durante la preparazione di queste esperienze di laboratorio, ci sono stati, da parte dei ragazzi, un grande fervore di idee, attiva partecipazione, notevole impegno e molto entusiasmo. I “piccoli scienziati”  esporranno i  propri lavori al pubblico, fornendo delucidazioni sui processi fisici e chimici che ne sono alla base e inviteranno il pubblico a provare e sperimentare. Ciascuna esperienza sarà affiancata da poster che ne illustreranno i contenuti, gli utilizzi e i principi.

CERVALLO OLIMPIADI MENTE SASSANO RID

Alla presentazione degli esperimenti  seguirà,alle ore 20:00, la “Fisica in Cucina”: degustazione di prodotti gastronomici e spiegazione di quanto la fisica c’è nei cibi di utilizzo quotidiano. Alle ore 23 circa, presso la piazza di Silla, è in programma un’ osservazione guidata del cielo a cura del responsabile dell’ osservatorio astronomico dell’università di Siena.

Domenica 1 Maggio si svolgeranno, a partire dalle ore 9:00, le olimpiadi di matematica e fisica, presso la scuola elementare di Silla. I ragazzi si cimenteranno nella risoluzione di quesiti di matematica e fisica che stimoleranno il loro intuito. La partecipazione alle olimpiadi è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Alle ore 16:00, sempre presso la villa comunale, continueranno le esposizioni degli esperimenti dei ragazzi, i quali resteranno per tutto il giorno a disposizione del pubblico curioso. A seguire, alle ore 19:00, ci sarà un convegno sull’importanza della divulgazione scientifica e la premiazione dei vincitori delle olimpiadi.

La serata di domenica 1 Maggio sarà nuovamente all’insegna della gastronomia e della scienza con la “Fisica in Cucina”.

“La manifestazione “La Scienza in Piazza” –affermano Rosalba Garrisi e Roberto Manzolillo, due degli organizzatori- trasformerà per due giorni il paese di Sassano in un laboratorio scientifico che coinvolgerà in prima persona il pubblico di ogni età con attività di laboratorio, incontri, dibattiti e gastronomia. L’associazione “CerVallo” invita tutti a partecipare!”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *