Teggiano, aumentano le tariffe TARI per il 2016: addio alle agevolazioni

Aumentano le tariffe della TARI a Teggiano. Il Commissario Straordinario Vincenzo Amendola ha deliberato l’approvazione del piano finanziario e delle tariffe relative alla tassa sui rifiuti per l’anno 2016, e come era prevedibile il commissariamento della città d’arte del Vallo di Diano porta tra le sue conseguenze un aumento della TARI che si ripercuoterà sulle tasche dei cittadini. Il perché lo spiega lo stesso Commissario Straordinario nell’articolo 6 della delibera: “Sono soppresse tutte le agevolazioni previste dalla delibera di C.C. n.21 del 29.09.2014, che facevano riferimento ad autorizzazioni di spesa connesse alla rinuncia all’indennità da parte dei precedenti amministratori. Rimane in essere esclusivamente l’agevolazione connessa al compostaggio domestico. Sono fatte salve le altre agevolazioni previste dal Regolamento Comunale approvato”.

Leggi la Delibera del Commissario Straordinario relativa alle Tariffe TARI di Teggiano

Poiché l’Ente Comunale deve assicurare la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio rifiuti, il Commissario non ha altre alternative se non quelle matematiche: i costi TARI devono essere uguali all’incasso, e le indennità di Sindaco ed Amministratori che coprivano i costi in crescita sono state azzerate con la caduta dell’amministrazione Cimino.

Leggi le Tariffe TARI 2016

Di qui gli aumenti, che riguardano la quota “fissa” e che non compensano la riduzione di 5 euro a persona stabilita per la quota “variabile” della Tari. Per tutte le utenze domestiche la tariffa aumenta di 0,18 mq nella quota fissa, che corrisponde in media a circa 20 euro per una/due persone. Per fare qualche esempio concreto: una famiglia composta da una persona con una casa da 80 mq pagava circa 77 euro nel 2015, ne pagherà circa 100 nel 2016. Una famiglia composta da due persone e casa da 100 mq passa da 150 a 170 euro, lo stesso per tre persone e casa da 100 mq. Se si ha una casa da 100 mq e si è in quattro persone si passa da 140 a 170 euro. Aumenti anche per le utenze non domestiche: per gli alberghi con ristorante + 0,30 al mq, per uffici e studi + 0,24, per negozi esclusi supermercati + 0,29, per i supermercati + 0,36, per le attività artigianali + 0,30, per carrozzerie ed officine + 0,36, per ristoranti, pizzerie e pub + 0,43, per bar e pasticcerie + 0,32, per ortofrutta, fiori, piante e pizze asporto + 0,56. Per garage, cantine, depositi e sottotetti la tariffa aumenta di 0,38 euro al mq. Infine è stata abolita l’agevolazione di 100,00 euro su base annua per l’adozione di un cane ricoverato presso il canile convenzionato con il Comune di Teggiano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *