50 multe al giorno a Sala Consilina: nelle prime 2 settimane pugno di ferro da 20mila euro

Una media di 50 multe al giorno nelle prime due settimane, per una cifra compresa tra 15mila e 20mila euro. E’ questo il bilancio-record delle prime due settimane del “pugno di ferro” che si è abbattuto sugli automobilisti che a Sala Consilina non rispettano le norme relative non solo alle “strisce blu” ed ai parcheggi a pagamento, ma in generale del codice della strada.

VIA GIOCATORI 4 VIA GIOCATORI 5

Il numero quotidiano delle contravvenzioni,  fornito oggi dal Comandante della Polizia Municipale salese Gian Mauro Baratta, va suddiviso in circa 35 multe al giorno effettuate dagli ausiliari del traffico e in circa 15 verbali effettuati dagli Agenti della Polizia Municipale.  Va ricordato che a fronte  di 50 centesimi, tariffa richiesta per sostare un’ora nel centro cittadino, le multe relative alle strisce blu variano da 25 euro (per la sosta protratta oltre il tempo consentito dal proprio tagliando) a 41 euro (per il parcheggio effettuato senza apporre alcun tagliando). Per chi ha pensato di fare il furbo ed aggirare il problema parcheggiando sulle strisce gialle o in sosta vietata, la sorpresa è stata anche più amara: in questo caso subentrano gli Agenti della Polizia Municipale e i verbali partono da 41 euro a salire, a seconda della violazione riscontrata. Insomma tempi davvero duri per i trasgressori delle norme relative ai parcheggi a Sala Consilina, e casse comunali che invece sorridono con un afflusso di denaro forse addirittura insperato: al Comune va infatti il 40,99 % delle quote incassate dall’azienda che ha avuto in gestione i parcheggi.  Va comunque ricordato che è previsto un taglio del 30% alla multa se pagata entro 5 giorni di tempo. In generale cittadini e commercianti sembrano apprezzare il nuovo corso, che consente a tutti di trovare parcheggio nel centro storico cittadino per svolgere commissioni e servizi.

VIA GIOCATORI 3 VIA GIOCATORI 2

Ci sono ovviamente anche delle situazioni da rivedere se non addirittura paradossali: è il caso di Via Giocatori, dove la macchinetta blu che eroga i biglietti orari per le strisce blu è stata piazzata nel bel mezzo del marciapiede che dovrebbe essere utilizzato dai pedoni. Davvero un colpo di genio quello segnalato da Roberto De Luca, responsabile del Codacons Vallo di Diano, degno di Striscia la Notizia o del Gabibbo. Dall’amministrazione comunale assicurano che “è stato già disposto lo spostamento della macchinetta”.

VIA GIOCATORI

Ma a guardare il bicchiere mezzo pieno la stessa macchinetta può essere considerata anche un valido incentivo a non utilizzare il marciapiede di Via Giocatori, ridotto in condizioni davvero pietose: percorrerlo, tra buche e dissesti vari, potrebbe essere facile causa di cadute e di infortuni. Meglio dunque forse sfidare la sorte e le auto, camminando nel mezzo dell’arteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *