Certosa di Padula, il 1° Maggio arte contemporanea protagonista con gli studenti del Pisacane

I ragazzi del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” saranno protagonisti attivi il prossimo 1° Maggio alla Certosa di Padula, grazie al protocollo stipulato con il Polo Museale di Napoli per l’Alternanza Scuola Lavoro, ed il proficuo rapporto di collaborazione avviato tra la Dirigente Scolastica Liliana Ferzola e la Direttrice della Certosa, Emilia Alfinito.

pisacane 6 pisacane 5

Domenica 1° Maggio l’ingresso alla Certosa di Padula sarà gratuito, ed il programma prevede alle ore 10:00 la presentazione al pubblico del ripristino dei giardini delle celle n. 7, 15, 17 e 25. Si tratta dei giardini nei quali, tra il 2003 e il 2006, erano stati realizzati progetti di architettura del verde nell’ambito della mostra “Hortus Artis”, e curata da Achille Bonito Oliva con l’ingegner Gennaro Miccio, allora Conservatore della Certosa di S. Lorenzo in Padula.

Certosa Padula Certosa Padula 2

L’iniziativa rappresentò un momento di incontro tra paesaggio, architettura e natura, ed una occasione di confronto e sviluppo delle posizioni più attuali nel campo dell’architettura del paesaggio contemporaneo nazionale e internazionale. Parteciparono ai workshop gruppi di studenti provenienti da dieci università e scuole di paesaggio italiane, europee ed americane per confrontarsi con il tema della progettazione del giardino contemporaneo. Domenica 1° Maggio il del ripristino dei giardini di alcune delle celle sarà presentato al pubblico, alla presenza degli studenti del Liceo Pisacane, ed a seguire l’artista Matteo Fraterno incontrerà il pubblico nella cella 1, in cui sono presenti alcune opere realizzate durante la manifestazione “Le Opere e i giorni”, per una conversazione sul tema dell’arte contemporanea.

pisacane 1

Il percorso previsto per gli studenti padulesi nell’ambito dell’accordo stipulato con la Direttrice della Certosa Emilia Alfinito è triennale, e gli allievi verranno guidati in diversi progetti di valorizzazione, recupero e conservazione digitale delle memorie storiche della Certosa, materiali ed immateriali. Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro tra il Liceo Scientifico Pisacane e la Certosa di Padula è previsto il diretto coinvolgimento nel Comitato Scientifico dell’Istituto di esperti, tra i quali il professor Pasquale Persico e l’artista Matteo Fraterno.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *