Volley, 30 studenti del Vallo di Diano superano l’esame per il tesserino di Arbitro Federale
Sono ben 30 gli studenti degli Istituti Superiori del Vallo di Diano che hanno conseguito il tesserino di Arbitro Federale di Pallavolo. Un bilancio davvero al di là delle aspettative per il corso di formazione di Arbitro Scolastico e Federale di Pallavolo, promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) provinciale, con il patrocinio del Provveditorato di Salerno.
Il test finale per il conseguimento del tesserino Federale di Volley è stato brillantemente superato dagli studenti del Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina, del Pomponio Leto di Teggiano e del Liceo Scientifico CarloPisacane di Padula, nell’ultimo appuntamento dedicato alla valutazione, svoltosi presso la Federazione Pallavolo di Salerno.
Non solo tutti gli studenti hanno affrontato le prove con grande emozione e determinazione, superando con merito l’esame, ma anche qualche docente ha voluto mettersi alla prova superando brillantemente il test e conseguendo il tesserino di Arbitro.
A costituire la commissione i relatori Rosario Vecchione (arbitro volley di serie A) ed Antonio Adinolfi (coach di volley), che insieme al presidente Massimo Pessolano si sono detti molto soddisfatti dell’esito del corso ed hanno elogiato la preparazione e l’impegno profuso dai ragazzi per tutta la durata del percorso formativo.
Ora gli studenti sono in attesa delle convocazioni per arbitrare le prime partite di pallavolo. Con l’affiancamento di un Tutor gli studenti valdianesi affronteranno, così, le prime esperienze di arbitraggio. Un risultato che conferma l’interesse ed il successo di partecipazione riservato dai giovani al Corso per Arbitro Scolastico di Pallavolo svoltosi presso il Liceo Classico Marco Tullio Cicerone e che ha visto promotrice la docente Maria Cappelli, di concerto con il presidente dell’Antares Volley Sala Consilina Virginio Petrarca. Oltre a formare i giovani ed offrire maggiori opportunità di impiego nell’ambito dello sport, l’iniziativa ha voluto favorire processi di socializzazione, valutazione e autovalutazione.
Antonella Morena