Basket, Promozione gir.A: Trinità, vittoria in tripla cifra contro Torre Annunziata

Basket, Promozione/Girone A: Trinità, vittoria in tripla cifra contro Torre Annunziata
Il rotondo risultato (104-81) con il quale la Pallacanestro Trinità ha sconfitto il Centro Basket Torre Annunziara potrebbe indurre a pensare che la partita abbia presto assunto i connotati del monologo. Trattasi di una valutazione affrettata e decisamente fuori fuoco, dal momento che il quintetto torrese – seppure oberato dalle assenze di alcuni dei suoi migliori tiratori (Kanellakis, Uliano e Cassano) – ha comandato le operazioni per quasi 20′, approfittando delle difficoltà sotto i tabelloni del quintetto valdianese, rientrato in corsa prima dell’intervallo grazie alla mirabile prestazione al tiro dei fratelli De Vita (51 punti in due). Le rotazioni più ampie ed il generoso impegno degli uomini del secondo quintetto, ai quali la coppia Durante-Aumenta ha concesso fiducia e minuti sul parquet, hanno giocoforza agevolato il compito dei bianco-azzurri, ormai certi del settimo posto in classifica a due giornate dalla conclusione della stagione regolare.
L’incipit arride agli uomini allenati da Stefano Porcini: le triple di Michele Di Giorgio ed il gran lavoro sotto canestro di Emilio Erbetta (miglior realizzatore dei nero-verdi con 25 punti) lanciano il Centro Basket sul +8 (5-13). Le difficoltà dei salesi in area – complice la disponibilità a mezzo servizio di Gianluca Campaiola, alle prese da tre settimane con una distorsione alla caviglia – sono parzialmente compensate dalla buona prestazione degli esterni: i canestri dei De Vita ed una tripla di Durante tengono Trinità a stretto contatto con i battistrada (20-24 alla prima sirena). Copione pressoché immutato in apertura di seconda frazione: le segnature dalla media distanza di Cocchi (15 punti) e Colletto (13) consolidano il vantaggio partenopeo (27-31). Pur non cedendo troppo terreno al Centro Basket, i salernitani difettano di grinta e reattività: per farla breve, occorre una secca reazione. Rispondono alla chiamata i giovani del gruppo: gli esterni Puglia e Bovenzi e l’ala/centro Claudio Esposito riversano sul parquet determinazione e caparbietà, distinguendosi per il generoso lavoro sui due lati del campo. Al resto pensano Sandro e Gianluca De Vita: Casalmotor avanti di tre punti all’intervallo (47-44). Il guizzo di fine primo tempo ridesta i valdianesi, d’ora in avanti padroni incontrastati della scena: il break di 10-0 in apertura di terza frazione mette alle corde i torresi, che – a differenza dei primi 20′ di partita – non riescono più a creare le situazioni di mis-match sulle quali i lunghi avevano abbondantemente prosperato, palesando altresì difficoltà nella costruzione del gioco sul perimetro. I bianco-azzurri non hanno esitazioni e – dall’alto di una solida prestazione di squadra – sigillano il risultato con un quarto d’anticipo (77-59 al 30′). In una partita che non ha più nulla da dire, brilla il talento infinito di Sandro De Vita: a dispetto della carta d’identità, il 41enne cannoniere di Battipaglia allestisce, canestro dopo canestro, uno spettacolo di tecnica e precisione semplicemente stupendo. Ad onor del vero, c’è anche una partita da consegnare agli archivi: gli ultimi fuochi li accende Manuel Sica, autore di 13 punti nel finale.
Altre due partite prima dell’epilogo: sabato prossimo (ore 20.30) trasferta a San Giorgio a Cremano sul campo dell’Athletic System, a cui basteranno due punti per blindare la terza piazza in classifica alle spalle di Folgore Nocera ed Abatese.
Testo di Carmine Marino