Montesano SM, il 21 Maggio presentazione del Catalogo del Museo Civico Etnoantropologico

Sarà presentato, sabato 21 maggio alle ore 18:00, nel Palazzo Gerbasio in Montesano sulla Marcellana (Sa), il Catalogo del Museo Civico Etnoantropologico, che vedrà, tra gli altri, la presenza del già direttore didattico di Montesano, Angelo Sica presidente del Centro Studi “Radici” e  dell’insegnante e studioso locale, Giovanni Novellino.

museo civico montesano catalogo

Per augusta ad augusta (per vie anguste [cioè difficili] ad auguste cose. Un motto gentilizio, talvolta presente nell’uso per significare, che i grandi risultati si raggiungono solo superando difficoltà d’ogni genere), è questo il titolo scelto per il volume curato dal direttore scientifico del museo e pubblicato per i tipi delle edizioni Porfidio Valentina -Moliterno (PZ). Un volume dalla veste grafica ed editoriale agile e moderna, il cui valore è dato dalla ricchezza di contenuti e approfondimenti storici, culturali, sociali ed etnoantropologici.    Il catalogo è parte del più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio museale, che si è avvalso del cofinanziamento della Regione Campania (L. R. 12/05, -Unità Operativa Dirigenziale 4 -Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche-), col quale si è cercato di ridare vitalità ad alcuni dei tanti pezzi, già musealizzati, di cui, però, si corre il rischio di perderne la memoria a causa di un non frequente uso di essi nell’ordinaria quotidianità, così com’era invece un tempo e per un idioma linguistico che è sempre più lontano dal dialetto, di cui alcuni pezzi sono espressione vivida.  Il miglioramento della qualità dei servizi museali, dal 2011 a oggi, è l’obiettivo primario prefissatosi dalla direzione del Museo, che in accordo con l’Ente proprietario, ha già provveduto al superamento delle barriere architettoniche, al miglioramento dei sistemi di sicurezza e al miglioramento dei servizi museali di custodia-accoglienza e accompagnamento degli ospiti all’interno del museo.   Questo importante progetto  è innanzitutto un tassello indispensabile per quell’azione di custodia e di valorizzazione dei manufatti, che sempre più debbono essere proiettati verso una nuova promozione e fruizione, il cui riferimento primo è il territorio in relazione con i suoi abitanti. Il catalogo, è perciò uno strumento nelle mani del visitatore, che partendo da una lettura filologica del pezzo in esame, potrà meglio apprenderne origini, storia, usi e valore socio-culturale.          L’intero patrimonio catalogato si è avvalso della scheda Ministeriale Beni Demoetnoantropologici materiali (BDM), già Folklore oggetti (FKO) ed è consultabile sulla piattaforma digitale SIGECweb del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT). Il Museo Civico di Montesano sulla Mrcellana è uno dei 20 Musei della Regione Campania, a godere dello status  d’interesse regionale.

Il Museo Civico è visitabile nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9:30 alle 13:00 e nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle 18:30.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *