Sala Consilina, tanti studenti-artisti del Cicerone al Concorso di pittura dedicato a Gaetano Esposito

Successo di partecipazione e risultati qualitativamente sorprendenti per la prima edizione del Corso-Concorso di pittura dedicato a Gaetano Esposito dall’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina (GUARDA IL NOSTRO VIDEO SERVIZIO CON LE INERVISTE)

concorso pittura esposito

Circa 70 le opere presentate dagli studenti che hanno preso parte all’iniziativa, curata dalle professoresse Lucia D’Andrea, Violetta Marrone e Mirella Tammelleo, e che ha voluto ricordare la personalità del pittore salernitano dell’Ottocento Gaetano Esposito, divenuto di fama nazionale ed internazionale per aver colto aspetti particolari della Napoli postunitaria di fine Ottocento, e morto nel 1911 a Sala Consilina.

698abf46-439f-4528-a027-da3a075c1061 ae80f2e2-b883-47b7-a9a6-5b9a71bbd802

L’iniziativa ha goduto del patrocinio del Comune di Sala Consilina e della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Torquato Tasso”, ed è stata sostenuta con entusiasmo dalla BCC di Sassano, che tra le altre cose ha messo a disposizione i tablet andati in premio ai vincitori. Compito arduo quello della giuria presieduta dal Dirigente Scolastico Maria Luisa Buono e costituita dal segretario Lucio Mori, dal maestro d’arte Stefano Trapanese, dal biografo di Gaetano Esposito Marco Alfano, dal professore dell’ITIS Giuseppe Paglia, e dall’esperto d’arte Roberto Conforti. Due le sezioni nelle quali il concorso era articolato: la prima prevedeva un Tema re-interpretativo delle opere di Gaetano Esposito, e la seconda un Tema figurativo – paesaggistico.

concorso pittura esposito 2 concorso pittura esposito 3

Alla fine ad aggiudicarsi la vittoria ed i tablet messi a disposizione della BCC di Sassano sono state nella prima sezione Serafina Rita Giuseppa Gallo della V A con l’opera “Palazzo Donn’Anna“, e nella seconda Alessia Anania, anche lei della V A, con l’opera “Castel dell’Ovo“. Oltre a premiare i primi tre classificati di ogni sezione, la Giuria ha voluto assegnare premi e menzioni speciali anche a lavori non premiati che a suo giudizio sono risultati particolarmente meritevoli. A seguire pubblichiamo il Verbale di Giuria, con tutti i premi e le menzioni assegnate e con le motivazioni.

LEGGI IL Verbale_Giuria_Premio_Gaetano_Esposito_Cicerone

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *