Sassano, così il chitarrista Gianfranco Cloralio dà voce alla “voce che viene da dentro”

Vallo di Diano, terra anche di talentuosi musicisti. Siamo andati a trovare a Sassano il chitarrista Gianfranco Cloralio, detto “JClo“. L’artista, originario di Potenza, vive da tanti anni nel Vallo di Diano, e da poco ha dato alla luce il suo album strumentale intitolato “The voice within“.
Gianfranco è musicista a 360°: chitarrista, compositore , arrangiatore, produttore e docente. Inoltre insegna presso il suo studio Myriamusa, e suona come turnista. Il suo primo album da solista arriva dopo le esperienze con la Sugar Sound (cover internazionale di Zucchero) e le relative pubblicazioni di album e video, e dopo le collaborazioni con svariati artisti del panorama nazionale ed internazionale: Irene Fornaciari, Audio 2, Jo Squillo, Manuela Villa, Cheryl Nickerson, Fabrizio Bosso.
“The voice within” è invece interamente suonato da Gianfranco Cloralio e prodotto da Cloralio ed Enzo Polito , editore “Edizioni Peramarcia“. L’album è stato registrato presso il farm studio di Luigi Gaetani a Teggiano (Sa). La splendida ed evocativa “Pandora’s vase” (GUARDA IL VIDEO) è un esempio dell’alta qualità artistica e musicale raggiunta da Gianfranco in “The voice within“.
“Quest’album -evidenzia Gianfranco- è il frutto della mia esperienza, delle mie sensazioni, è la mia “voce che viene da dentro “. Nel caso puramente tecnico musicale la chitarra va a sostituirsi alla voce, ma il significato più profondo si riferisce alla voce delle nostre coscienze … quella voce che non deve essere mai messa a tacere. Dal punto di vista musicale -continua Gianfranco- ho solo suonato e composto ciò che mi piace, fondendo la ruvidezza del rock e del blues con le severe sequenze ed orchestrazioni della musica classica, in un disco ricco di melodie e comunque accessibile a tutti”.