L’Alta Velocità arriva nel Vallo di Diano in autobus: il nuovo collegamento di Italobus con Salerno

Un autobus veloce per il Vallo Di Diano nel periodo estivo in grado di mettere in comunicazione il territorio con le stazioni dell’alta velocità. Questa la proposta dell’assessore regionale al Turismo Corrado Matera. Grazie all’impegno economico della Regione Campania la società NTV, nota per il treno ad alta velocità Italo, metterà a disposizione delle corse in autobus verso il territorio valdianese con la tratta Salerno-Polla-Sassano/Teggiano. Una proposta avanzata dal Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro e dal presidente Rocco Panetta, realizzata grazie all’interessamento dell’assessore Matera e del neo-presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, Tommaso Pellegrino, fa sapere con un comunicato lo stesso comitato. “Ai due va il ringraziamento del Comitato per aver compreso l’importanza di una simile iniziativa ed essersi spesi affinché questa si realizzasse”. “Il collegamento – continua il comunicato – dimostra che il bacino di utenza del Vallo di Diano merita la riapertura della tratta Sicignano-Lagonegro per arrivare alla stazione di Salerno, distante solo 70 km da Polla”. “Il dato importante – la conclusione del Comitato – di cui va dato atto a Matera e Pellegrino, è che due località del Vallo sono sia sull’orario ufficiale di Trenitalia che su quello di NTV (Italo)”.
Si evince dalla scelta fatta che il neo assessore non è frutto di un’elezione ma di un nomina
Chiunque al suo posto, avrebbe evitato di far fermare un autobus a Sassano!Le condizioni in cui versa la stazione e la lontananza da una uscita autostradale rendono la scelta SOLO STRUMENALE. Se si dovesse candidare, potrebbe chiedere i voti solo a Sassano e Teggiano!!!!
Basta informarsi.Il servizio ITALOBUS è gestito da un’IMPRESA FERROVIARIA,NTV(Nuovo trasporto Viaggiatori) ,vi si accede con un BIGLIETTO FERROVIARIO, , esiste anche nel resto d’Itallia, ed ITALOBUS ferma nei pressi delle stazioni FERROVIARIE,ove esistenti, e NON nei pressi delle uscite AUTOSTRADALI. La stazione ferroviaria di SASSANO-TEGGIANO è situata nel territorio comunale di SALA CONSILINA, in località TRINITA’.L’arrivo di ITALOBUS è l’occasione per togliere dal DEGRADO la zona, ridotta ad una DISCARICA e renderla simile alla STAZIONE di POLLA, che è l’altra fermata di ITALOBUS nel Vallo di Diano