Sassano, presa d’assalto località Gravola per il “Gran finale nella Valle delle Orchidee”

E’ stata grande la partecipazione, domenica a Sassano, al “Gran finale nella Valle delle Orchidee”.

valle delle orchidee 10 valle delle orchidee 11

Presa d’assalto località Gravola, uno dei luoghi più belli del territorio salernitano situato nel cuore dell’area montana di Sassano dove, tra maggio e giugno, fioriscono circa 180 specie differenti di orchidee selvatiche.

valle delle orchidee 7 valle delle orchidee 3

Tante le iniziative e le attrazioni che hanno reso piacevole la giornata: oltre ai percorsi a piedi e in mountain bike è stato possibile ammirare lo spettacolo naturalistico anche dall’alto, grazie alle mongolfiere.

valle delle orchidee 4 valle delle orchidee 5

Grazie alle numerose associazioni presenti è stato possibile trascorrere una domenica all’insegna dello sport, del divertimento, dell’aggregazione, dei giochi dal vivo e del tiro con l’arco. Senza dimenticare ovviamente la trascinante musica dal vivo e l’ottima enogastronomia locale.

valle delle orchidee 8 valle delle orchidee 6

Ma ovviamente ancora una volta protagonisti assoluti sono stati gli splendidi percorsi naturalistici, in uno dei luoghi più belli del territorio salernitano dove, tra maggio e giugno, fioriscono circa 180 specie differenti di orchidee selvatiche. Infatti sono presenti 184 entità diverse di Orchidee selvatiche (68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi) in un territorio, particolarmente ricco di aspetti paesaggistici e botanici, arricchito inoltre dalla presenza della Betulla (arbusto maggiormente rappresentativo dell’Appennino centro-meridionale). Un immenso patrimonio naturalistico, dunque, soprattutto se si pensa che nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni (181.000 ettari) sono presenti 284 specie di orchidee selvatiche delle 319 che se ne segnalano in tutta Europa e nel Bacino del Mediterraneo.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *