Renzi: “Valente come Bruscolotti”. Il campione di Sassano: “Ma io ho vinto lo Scudetto”

“Valeria Valente come Bruscolotti”. Il paragone quantomeno originale non arriva da un carneade semi-sconosciuto ma addirittura dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che in un articolo del Foglio a firma di Claudio Cerasa si diverte a paragonare alcuni politici a vari calciatori.

Matteo-Renzi valeria valente

Se lo stesso Renzi si specchia nel fiorentino Antognoni, se l’alter ego calcistico di Berlusconi secondo l’attuale premier è Edmundo, ecco che per la candidata sindaco di Napoli Valeria Valente il parallelo scelto da Renzi è quello con il capitano dello scudetto del Napoli, originario di Sassano, Giuseppe Bruscolotti. “A Napoli ben si ricordano quanto Bruscolotti fu decisivo” conferma Renzi, e le sue affermazioni vengono immediatamente riprese dalla stessa Valente: “Bruscolotti, detto “Pal ‘e fierro”: nonostante le botte non cadeva mai e portava a casa il risultato” rilancia su twitter la candidata. Insomma la campagna elettorale riporta sotto i riflettori l’indimenticato terzino destro valdianese capitano del Napoli, nato a Sassano il 1º giugno 1951, che  con 511 partite giocate tra campionato e coppe, è il primatista di presenze in tutte le competizioni con la maglia del Napoli.

giuseppe bruscolotti

Pur piacevolmente sorpreso dal paragone del Presidente del Consiglio, Bruscolotti mette subito le cose in chiaro: La cosa fa piacere -replica dalle colonne del quotidiano Il Mattino- però io ho 511 presenze con la maglia del Napoli ed ho vinto lo scudetto, lei non so a quanto è arrivata”. Insomma Bruscolotti è ormai storia e leggenda di Napoli, mentre per la Valente è ancora tutto da dimostrare “sul campo”. “Fa comunque piacere – continua Bruscolotti – continuare ad essere un’immagine positiva per Napoli”. E quando gli si chiede se si aspettava una citazione da Renzi, Bruscolotti ammette di essere stato sorpreso. “ Però sono contento –sottolinea- di avere, dopo tanti anni, una certa considerazione. Rafforza il mio rapporto con Napoli, che dura da tempo ma è rimasto come il primo giorno con la maglia azzurra perché ricevo testimonianze di affetto ogni giorno”. In ogni caso Bruscolotti ringrazia il Premier per la citazione, e gli piacerebbe incontrarlo per approfondire argomenti legati allo sport e ai giovani. Quella delle attività svolte a favore della causa sociale e giovanile napoletana è sempre stata una importante “mission” per il campione sassanese, che forte della sua amicizia con Diego Armando Maradona aveva fondato la “Scuola Calcio Maradona-Bruscolotti” sita a San Sebastiano al Vesuvio. Successivamente è diventata solo “Scuola Calcio Bruscolotti”, di cui è presidente e istruttore tecnico con l’obiettivo di togliere i ragazzini dalle cattive tentazioni della strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *