90 anni dell’Automobile Club Salerno, oggi la cerimonia celebrativa

DSC_0287 (1)DSC_0257 (1)Si è svolta questa mattina, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, la cerimonia celebrativa i 90 anni della fondazione dell’Automobile Club Salerno alla presenza di S.E. Monsignor Luigi Moretti che ha voluto ringraziare il Presidente ACI Giancarlo Ionta e il Direttore Salvatore Memoli per aver scelto quella sede come luogo di ritrovo di un festeggiamento così importante. L’Arcivescovo ha infatti sottolineato come, in un’epoca in cui si tende ormai a vivere in maniera molto individualistica, i valori delle esperienze associative debbano essere messi in risalto. In 90 anni sono stati affrontati tanti cambiamenti e se l’Automobile Club Salerno continua ad essere una importante realtà è certamente perché alla base vi sono valori sani e solidi.

DSC_0235Dopo i saluti del Presidente Giancarlo Ionta e del Direttore Salvatore Memoli, sono state omaggiate le Autorità presenti con la “sfera celebrativa”.

DSC_0287 DSC_0229 (1)Si è passati, poi, alla consegna delle onorificenze Volanti d’argento, Volanti d’Oro e Pionieri del Volante, consegnate agli automobilisti con patente da almeno 40, 50 e oltre 60 anni. Tra queste, da sottolineare quella di Monsignor Luigi Moretti, Volante d’Argento, e dell’Ingegnere Nicola Materazzi, padre della Ferrari F40, che ha ringraziato anzitutto il Presidente Ionta e il Direttore Memoli per aver ricordato le sue origini salernitane ed ha auspicato nuovi incontri per discutere di quello che è stato il suo prestigioso lavoro. Ricordiamo solo che l’Ingegnere ha progettato 38 auto, tra cui la Lancia Stratos, vincitrice di 5 campionati del mondo, la F40, la Testa Rossa e tante altre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *