Atena Lucana, bambini delle primarie protagonisti con “Bibliofilmando” e la BCC di Sassano

Un intero cortometraggio scritto, diretto ed interpretato dagli alunni della Scuola Primaria di Atena Lucana Capoluogo: è uno dei risultati raggiunti dal progetto Bibliofilmando, realizzato dall’Istituto Comprensivo  “Sala Consilina- Viscigliete” – Scuola Primaria di Atena Lucana Capoluogo e sponsorizzato dalla BCC di Sassano. Domenica 12 giugno  2016, presso l’Auditorium Comunale di Atena Lucana  (SA), si terrà la presentazione  del progetto, alla presenza  del maestro Antonio La Cava e il suo Bibliomotocarro. Nel corso dell’incontro sarà quindi proiettato  il cortometraggio “L’Analfabeta”, liberamente ispirato all’omonimo  libro della scrittrice  Kristof Agota, ed opera dei piccoli alunni della Scuola Primaria di Atena Lucana Capoluogo. L’idea progettuale nasce dal percorso didattico curriculare di lingua italiana svolto durante l’anno scolastico 2015/2016, che ha visto impegnati gli alunni del plesso della Scuola Primaria di Atena Capoluogo in un laboratorio di animazione alla lettura condotto dal Maestro Antonio La Cava con l’aiuto della sua biblioteca viaggiante su tre ruote.

2 1

“Siamo passati dal codice espressivo della letteratura e quello del cinema, provando a far vivere in carne ed ossa  i personaggi di una storia, portando  cioè fisicamente nel mondo che ci circonda i gesti e le parole di una pagina letteraria. E’ stata un’esperienza davvero molto stimolante per gli alunni”, questo il commento della maestra Gerardina Caporale, referente del progetto insieme alle insegnanti  Michelina Siciliano, Speranza Ascione, Maria Antonietta Gentile, Margherita Scazzari e al Dirigente Scolastico Salvatore Gallo.

4 5

I piccoli alunni che hanno preso parte al laboratorio cinematografico di Bibliofilmando hanno potuto sviluppare l’esercizio della creatività personale e della propria sensibilità estetica, acquisendo nel contempo utili competenze tecniche. Il risultato è il Cortometraggio“L’Analfabeta”, prodotto dai ragazzi,  che sarà proiettato Domenica presso l’Auditorium Comunale di Atena Lucana”.

FOTO ROSA LEFANTE

“Abbiamo immediatamente aderito a questo originale ed innovativo progetto -evidenzia il presidente della BCC di Sassano Rosa Lefante- intuendone le potenzialità per i piccoli studenti che ne sono stati entusiasti protagonisti. Bibliofilmando è stata per loro non solo un’occasione per sperimentare nuove occasioni di avvicinamento alla lettura, di amore e passione per i libri, ma anche una opportunità per ampliare i propri orizzonti diventando autori, produttori e interpreti di un vero e proprio corto cinematografico. Siamo quindi particolarmente soddisfatti di aver contribuito, come BCC di Sassano, alla realizzazione di questo loro sogno”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *