Borse di studio per gli studenti svantaggiati dell’Unibas: il 30 giugno la cerimonia di consegna a Potenza

Sono complessivamente 13 gli studenti dell’Università della Basilicata che riceveranno un contributo compreso tra i 1.500 e i 2.000 euro, in base a un bando della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per “situazioni di svantaggio fisico, psichico, sociale ed economico”: le borse di studio saranno consegnate giovedì prossimo, 30 giugno, nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Potenza, in via N. Sauro, nell’aula magna del Polo del Francioso, alle ore 11.

Alla cerimonia, accanto agli studenti, parteciperanno la Rettrice dell’Ateneo Lucano, Aurelia Sole, e il presidente della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, Pietro De Sarlo. Si tratta della seconda edizione del bando: la prima si svolse nel 2014, con contributi per 15 mila euro a nove iscritti nell’anno accademico 2013-2014.

Al secondo bando hanno presentato domanda di partecipazione gli studenti regolarmente iscritti nell’anno accademico 2015-2016, fino a 35 anni e con un Isee non superiore a 20.998,37 euro. Dei 13 vincitori – tra i 22 e i 34 anni – otto sono lucani e due sono campani, a cui si aggiungono un calabrese, un pugliese e uno studente straniero.

Il direttore generale dell’Unibas, Lorenzo Bochicchio, ha sottolineato “il piano di meritocrazia sul quale si è mossa l’assegnazione delle borse di studio, poiché si tratta di studenti eccellenti che affrontano mille sacrifici, e quindi le borse hanno un doppio valore, simbolico e pratico”. Il presidente della Fondazione, Pietro De Sarlo, ha spiegato che “i contributi a favore del diritto allo studio rappresentano una modalità ormai collaudata con la quale la Fondazione Intesa San Paolo Onlus sostiene gli studenti che, pur nelle difficoltà, si prefiggono di concludere il proprio iter universitario e intraprendere un’attività lavorativa. Nell’attuale momento di crisi economica, la nostra ‘mission’ assume un valore particolare”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *