S. Gregorio Magno, successo per la V edizione della manifestazione Sport&Salute

E’ stato il Centro Sportivo di San Gregorio Magno, nel 1 luglio, ad accogliere la V edizione di Sport&Salute, manifestazione organizzata dal Dott. Giovanni D’Acunto, psichiatra presso l’ASL di Salerno, finalizzata a portare sul manto erboso i veterani di un passato calcistico glorioso delle cittadine di Buccino e San Gregorio Magno a cui si aggiungono, per la forte passione calcistica, anche medici di Salerno legati in amicizia all’organizzatore; il tutto sotto i patrocinii dei Comuni di Buccino e San Gregorio Magno.

Sono soddisfatto dell’ottimo andamento anche di questa V edizione – sottolinea il Dott. D’Acunto – L’intento è quello di ricordare anche alcune figure calcistiche del passato di questo territorio  nonché qualche collega, come la mai dimenticata Dott.ssa Blandina Di Stasio, oltre che trascorrere un pomeriggio all’insegna dello sport e dell’amicizia”.  All’edizione 2016, a cui partecipano le quattro squadre: Blandina over 50, Amici del Cuore over 50, Buccinese over 50 e Gregoriana over 50, con con 25 calciatori salernitani e 25 ospiti, come già anticipato l’anno scorso, hanno preso parte all’evento alcuni extra comunitari ospitati nella struttura d’accoglienza del Park Hotel di Sicignano d.A., infatti, Ibrahim Baradji, 23enne del Mali; Tijan Bojang, 29enne del Gambia; Oumarou Sacko, 30enne del Mali; Mamadou Jallow, 20enne del Gambia e Basiru Kinteh, 21enne del Gambia, hanno indossato le quattro casacche calcistiche delle squadre in gara e il loro gioco di qualità, tra l’altro, non è passato inosservato a qualche calciatore competente che ne ha apprezzato le doti calcistiche, ipotizzando anche un interesse a segnalarli a qualche squadra locale. La presenza e l’apporto calcistico degli amici africani hanno dato un ulteriore sfaccettatura all’incontro aggiungendo le parole “integrazione e solidarietà” a “sport e salute” confermando l’idea che lo sport unisce al di là di barriere religiose, anagrafiche, geografiche e linguistiche.

gregoriana TVBuccinese TVL’incontro, antecedente al momento sportivo, ha visto la partecipazione dell’organizzatore Dott. Giovanni D’Acunto, di Onofrio Grippo, Sindaco di San Gregorio Magno, di Maria Trimarco, Assessore alla Cultura del Comune di Buccino, Enzo Landolfi, conduttore tv, Pasquale Russo, U.N.V.S. Buccino, e di Don Roberto Piemonte, parroco di San Gregorio Magno, che ha plaudito alla manifestazione invitando i presenti ad un momento di raccoglimento e di preghiera per le figure commemorate con questo evento che va oltre il banale incontro calcistico. Erano altresì presenti alla kermesse il Dott. Vincenzo Pastore, ex presidente FIGC Campania, e, sopratutto in veste calcistica, Nicola Landolfi, segretario provinciale PD, e Giuseppe Zitarosa, Consigliere Comunale PDL Salerno. I quattro incontri Gregoriana-Buccinese con 2 a 0, Blandina-Amici del cuore 1 a 0, Amici del Cuore-Buccinese 2 a 1 e infine Blandina-Gregoriana 5 a 3 ai rigori, hanno decretato la vittoria della squadra calcistica “Blandina over 50” seguita da “Gregoriana over 50” al 2° posto, da “Amici del Cuore over 50” al terzo e, quindi, “Buccinese over 50” al quarto posto. La conclusione della manifestazione è avvenuta con la premiazione tenutasi nell’agriturismo gregoriano “La Bettola” del bravo  Franco Cuzzolino, tra le eccellenti tipicità gastronomiche del territorio.

 

Quintino Di Vona

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *