MS Giacomo, la Chiesa di Sant’Anna diventa Santuario Diocesano: festa doppia il 26 Luglio

Il prossimo 26 Luglio la Cappella di Sant’Anna a Monte San Giacomo diventa Santuario Diocesano. Sarà dunque una data particolarmente significativa per la comunità religiosa di Monte San Giacomo quella del 26 Luglio: alle tradizionali celebrazioni per le Solennità dei Santi Giacomo e Anna, si aggiunge l’importantissimo riconoscimento concesso dal Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro, Mons. Antonio De Luca, alla Cappella di Sant’Anna.

sant'anna sant'anna 3

L’istituzione del Santuario di Sant’Anna era stata richiesta a Mons. Antonio De Luca dal parroco di Monte San Giacomo don Agnello Forte per conto di tutta la comunità sangiacomese, ed il Vescovo di Teggiano Policastro ha accolto la richiesta scegliendo la data del 26 luglio, memoria liturgica di Sant’Anna, per la sua istituzione.

sant'anna 2

La solenne celebrazione eucaristica in occasione dell’elevazione della Cappella di Sant’Anna a Santuario Diocesano sarà presieduta da Mons. Antonio De Luca martedì 26 Luglio alle ore 19:00 all’aperto, al termine della processione che, a partire dalle 18:30, condurrà le statue di San Giacomo e di Sant’Anna dalla Chiesa Madre alla cappella di Sant’Anna.

avviso sacro monte san giacomo Celebrazioni San Giacomo e Sant'Anna

A comunicare l’importantissimo evento è lo stesso don Agnello Forte, attraverso un pubblico manifesto. Ecco il testo integrale:

 don agnello

“Carissimi fratelli e sorelle,

da tutti noi è sempre amata ed attesa, con vibrante trepidazione, la Solennità dei santi patroni: Giacomo ed Anna. In questa circostanza, così importante per tutta la comunità parrocchiale di Monte San Giacomo, con grande gioia vi annuncio che il 26 luglio 2016, nella Solennità dei Santi Giacomo e Anna, la Cappella di Sant’Anna sarà istituita Santuario diocesano dal nostro Vescovo S.E. Mons. Antonio de Luca.

Il Vescovo, accogliendo la nostra richiesta di istituire il Santuario di Sant’Anna, ha ritenuto il giorno 26 luglio, memoria liturgica di Sant’Anna, la data più opportuna per questo eccezionale evento, al fine di sottolinearne l’importanza.

Questo straordinario evento darà inizio al periodo triennale di preparazione ad un altro importante avvenimento: il Giubileo parrocchiale dei 450 anni della dedicazione della chiesa parrocchiale “San Giacomo Apostolo”. 450 anni di storia della nostra comunità di battezzati. Non si poteva iniziare questo periodo di cammino verso questo grande anniversario in maniera più grande: l’istituzione del Santuario di Sant’Anna. L’istituzione del Santuario di Sant’Anna rappresenta, fuor di dubbio, il concretizzarsi della fede e della passione religiosa, mai sopita, di tutti i cittadini di Monte San Giacomo e dei Paesi limitrofi, nonchè di tutti coloro che, figli di questa terra e sparsi in tutto il mondo, conservano la devozione e il profondo legame, verso la nostra Sant’Anna. Il Santuario è, dunque, sul piano religioso, il giusto riconoscimento alla vita di Sant’Anna, giusta, antenata del Signore, genitrice della Vergine Maria, nonché alla devozione indiscussa dei fedeli delle nostre comunità. Per tutta la comunità questo rappresenta un grande dono e privilegio.

La festa di Sant’Anna, in modo particolare quest’anno, ci offre l’occasione per vivere la gioia di coloro che ascoltano e vivono la parola di Dio, entrando in relazione viva con il suo disegno di salvezza e mettendo la propria vita a disposizione del Signore per il bene dei fratelli.

A Sant’Anna affidiamo tutta la nostra comunità, in modo particolare le mamme, soprattutto, quelle che sono ostacolate nella difesa della vita nascente o che trovano difficoltà nel crescere ed educare i propri figli. Ognuno per la propria parte, a prodigarsi con convinzione, nel sostegno di tale grande iniziativa.

 Che il Signore ci sorrida e ci benedica sempre”.

Monte San Giacomo, 11 Luglio 2016

Vostro don Agnello Forte, amministratore parrocchiale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *