Tutto pronto a Sanza per l’ottava edizione del Premio Nazionale “Vito Curcio”

13900460_1593107930989947_1778006760_nMartedì 2 agosto con inizio alle ore 21.00 in Piazza XXIV maggio la kermesse canora che negli anni è diventata il punto di riferimento nella scoperta dei giovani talenti musicali nel salernitano.

SAVERIO SANGIACOMOVincitore assoluto il cantante lirico Saverio Sangiacomo. Nato a Pignola nel 1966, inizia gli studi musicali di Organo e in seguito quelli di Canto, conseguendo nel 2009 la Laurea in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza. Allievo del baritono Roberto Coviello, si e’perfezionato con Katia Ricciarelli, Luigi Alva, Ambrogio Maestri, Paolo Washington, Claudio Desderi,Vittorio Terranova, Robleto Merolla. Nel 2006 e’ vincitore della Borsa di Studio per Cantanti Lirici assegnata dalla Presidenza della Provincia di Potenza, ha partecipato nel 1994 al Primo Concorso nazionale di Canto “Campi Flegrei”, nel 2006 al 4° Concorso Lirico Internazionale “Ruggero Leoncavallo”, premiato con Borsa di Studio. Ha realizzato il CD di Mottetti di Girolamo Frescobaldi, il CD della “Missa Mediterranea” di Ménchise, e i Dvd di Boheme di G.Puccini e de “Il Re” di U.Giordano. Ma non solo questo. L’edizione 2016 del Premio Vito Curcio vedrà la presenza di grandi ospiti.

DANIELE LETTIERIAttesissima l’esibizione del Tenore lirico leggero Daniele Lettieri, originario di Sala Consilina. Intraprende gli studi musicali del pianoforte all’età di 14 anni sotto la guida del M° Luigi Di Miele. Nel 2012 inizia a studiare canto lirico con il M° Marilena Laurenza, ed in seguito nel 2013 viene ammesso al Conservatorio di Musica G. Martucci di Salerno. Nello stesso anno ha modo di cantare sia in Italia che all’estero, ospite alla trasmissione televisiva “Mezzogiorno in famiglia” su Rai Due e collabora per diverse produzioni con il Teatro verdi di Salerno: Otello, Turandot, Manon Lescaut, Carmen, Don Giovanni, Andrea Chenier, tra cui la realizzazione della “Carmen” di George Bizet in Cina; partecipa a vari Concorsi in Italia tra cui il Premio nazionale Napolinova. Nell’ottobre del 2014 si è esibito in un concerto a Vienna con il gruppo vocale Opera Quartet, ed ha partecipato a numerosi concerti con l’orchestra del Conservatorio Martucci di Salerno; Ha preso parte a numerose master di canto lirico e di liederistica organizzate dall’ufficio Erasmus del conservatorio di Salerno con i docenti: Lieve Jansen del Lemmensintitut Lueven- Belgium, Henning Ruhe & Tobias Truniger del’Opernstudio Bayerische Staatsoper. È stato protagonista del “Die Dreigroschenoper” di B.Brecht debuttando con il ruolo di Mackieth sotto la direzione del maestro Geoff Abbot dell’Universität Augsburg presso il conservatorio “G.Martucci” di Salerno, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed infine presso il Brecht Festival di Augsburg in Germania.Continua ad esibirsi sia in Italia che all’estero.

TOTINO MELILLOAltro ospite Antonio Melillo, in arte Totino Melillo. Giovane cantante di Sala Consilina, comincia la sua carriera collaborando con il maestro Enzo Polito con il quale comincia un percorso discografico. Primo cd CE PENZA O CORE con brani editi e inediti, scritti in collaborazione con i maestri Carmelo Zappulla e Mario da Vinci. Nel 2008 e 2009 vince per 2 anni consecutivi il concorso Note e Giovani promesse prima ad Agropoli e poi a Torchiara. Nel 2011 e 2012 vince il Premio Vito Curcio a Sanza. Studia a Napoli all’accademia Avenue Music collaborando con il maestro Corrado capiranno bassista di Gigi Finizio. Melillo da poco ha prodotto il suo nuovo inedito Bailamos.

VELIA IMPARATOInfine la straordinaria presenza di Velia imparato. Velia ha cominciato la sua carriera al concorso Vito Curcio partecipando per due edizioni consecutive: la prima nel 2012 classificandosi seconda e la nel 2013 classificandosi terza. Ospite nel 2012 al Basilicanta ha intrapreso varie collaborazioni musicali in dischi e videoclip con alcuni ragazzi emergenti del territorio. Ha realizzato uno stage canoro con Marco Vito di “Ti lascio una canzone” e adesso concorrerà con il suo primo inedito CURAMI alla finale radiofonica del Premio Mia Martini che comincerà il 21 agosto giocandosi la finalissima a Bagnara Calabra. Insomma un’edizione straordinaria con ospiti di primissimo piano. A sostenere la manifestazione canora la BCC di Buonabitacolo e l’azienda Di Brizzi di Sassano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *