Forti piogge e allagamenti nel Vallo di Diano. San Pietro al Tanagro sott’acqua!

San Pietro al Tanagro sott’acqua. Forti disagi e allagamenti nel piccolo centro del Vallo di Diano a causa delle forti precipitazioni piovose verificatesi giovedì  pomeriggio. In particolare quasi un alluvione quello che si è riversato in alcune zone del centro storico cittadino, in località Torre (FAI CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE).

 

san pietro al tanagro alluvione 3 san pietro al tanagro alluvione 6

70 centimetri d’acqua circa che hanno sommerso strade, piazze ed ovviamente abitazioni e negozi. Esasperati i residenti della zona, che hanno scantinati e locali inondati dall’acqua, situazione aggravata dal traffico che scorrendo su Corso Umberto I ha creato inevitabili onde aumentando i danni.

san pietro al tanagro alluvione ALLAGAMENTI 4 san pietro al tanagro alluvione ALLAGAMENTI 5

Tanto che alcuni residenti della zona sono scesi in strada cercando di impedire la circolazione stradale, con inevitabile e conseguente caos e tensioni. In questo caso, sempre secondo i residenti, si tratta di ben più di un campanello d’allarme:  gli stessi disagi e allagamenti si ripeterebbero da diversi anni, ogni qualvolta le precipitazioni piovose si manifestano in modalità particolarmente intense. Segnalazioni in merito sarebbero state effettuate numerose volte all’amministrazione comunale sanpietrese: il problema riguarda evidentemente il deficitario smaltimento delle acque in quell’area del centro storico cittadino in caso di piogge particolarmente intense.

san pietro al tanagro alluvione san pietro al tanagro alluvione 2

Un vero e proprio fiume di acqua si riverserebbe dalla montagna a partire dalla zona del cimitero in direzione Sant’Arsenio, invadendo in particolare località Torre. I residenti, sempre più esasperati, tornano a lanciare l’allarme e  chiedere interventi urgenti al sindaco Domenico Quaranta e all’amministrazione comunale. Dopo Sanza e Sala Consilina un altro segnale preoccupante delle condizioni idro-geologiche del Vallo di Diano, che appare impreparato ad affrontare le conseguenze dei cambiamenti climatici. Tra le quali piogge sempre più intense che –fortunatamente- fino a questo momento hanno risparmiato la parte sud della provincia salernitana.

Sulle piogge e sugli allagamenti di giovedì a San Pietro al Tanagro interviene l’Associazione di Protezione Civile “FATA ONLUS”

allagamenti

“Come possiamo evincere dai dati della stazione sita sul comune, l’evento di ieri è stato un evento eccezionale, che in qualsiasi caso anche con tutte le precauzioni del caso specifico avrebbero arrecato disagi. Tant’e che passata la tempesta la circolazione nonché la situazione nelle zone critiche con il defluire nelle garritoie delle acque è stata ripristinata. Sono stati effettuati degli interventi dall’associazione di protezione civile FATA ONLUS in collaborazione con il comando vigili proprio in seguito a delle segnalazioni ricevute. Invitiamo la popolazione a seguire le buone norme di comportamento in caso di piogge forti e nelle zone critiche prendere le consuete precauzione dovute al posizionamento e ubicazione degli abitati”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *