Fantacalcio, parola all’esperto nazionale valdianese: i consigli di Marco Mea sul Campionato 2016/17

Il mondo del Fantacalcio in queste ore è in subbuglio: i circa 3 milioni di appassionati Italiani che si cimentano con il gioco sono alle prese con il “calciomercato” che precede l’inizio del Campionato di Serie A 2016/17. In vista di sabato 20 Agosto, e dei primi due anticipi della stagione (Roma-Udinese alle 18 e Juventus-Fiorentina alle 20,45), i fanta-giocatori sono impegnatissimi con l’iscrizione ai vari campionati e alle varie leghe, ed ovviamente con la formazione della propria squadra, attraverso l’acquisto dei campioni preferiti. Anche nel Vallo di Diano ed in generale in provincia di Salerno sono davvero tanti gli appassionati di Fantacalcio, ma quello che non tutti sanno è che uno degli esperti nazionali di questo gioco risiede a Teggiano. Si chiama Marco Mea, 35enne di professione avvocato, e fa parte del Network Nazionale TuttoFantacalcio (http://www.tuttofantacalcio.it). Marco interviene anche come ospite ed esperto nella trasmissione dedicata al Fantacalcio su Radio TMW (Radio “TuttoMercatoWeb”, http://www.tmwradio.com/).

marco mea fantacalcio f443fddc-4b14-4d67-a482-97f358ebf048

Mercoledì sera, presso lo studio di Marco a Teggiano, alcuni degli appassionati valdianesi di Fantacalcio appartenenti alla “VECCHIA AMICI LEAGUE” si sono incontrati per effettuare l’asta per le fanta-rose del Campionato 2016/17 e la premiazione dei vincitori dello scorso anno. Ognuno ha “comprato” i propri 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti). Poi ovviamente nel corso dell’anno ci saranno i “mercati di riparazione” ed altre occasioni per acquistare all’asta nuovi calciatori.

marco mea fantacalcio 2 92995e92-02fe-4d73-9099-dc269c965961

Abbiamo intervistato Marco Mea per saperne di più sul fenomeno “Fantacalcio” e sui suoi tanti appassionati anche valdianesi e salernitani, e gli abbiamo chiesto di dispensare alcuni consigli sul Campionato di Serie A 2016/17 che sta per iniziare. Senza dimenticare il prossimo appuntamento che lo vedrà protagonista su Radio TMW (http://www.tmwradio.com/) sabato 21 Agosto alle ore 14:00, a meno di 4 ore dall’inizio del primo anticipo di Serie A 2016/17.

In parole semplici spiega anche agli “agnostici” come me cos’è il “Fantacalcio” e come nasce questa tua passione

“Il Fantacalcio è un gioco molto diffuso e praticato, in diverse varianti e formule. Fondamentalmente vede la sfida tra più giocatori a chi realizza più fanta-goal o fanta-punti, che vengono determinati dalla somma dei voti ricevuti in pagella dai calciatori su alcune testate giornalistiche specializzate. Ai voti si aggiungono bonus e si detraggono malus. Nelle varie League e Campionati si vincono anche soldi. Il montepremi è costituito dalle quote di partecipazione dei singoli giocatori. Ovviamente più si versa come quota annua, più il montepremi è ricco. Personalmente gioco a Fantacalcio da sempre, e fino al oggi con ottimi risultati… non sono andato mai sotto il 4° posto in leghe da 8-10 giocatori.

Nel corso degli anni sei diventato un vero esperto di Fantacalcio, tanto che oggi dispensi i tuoi consigli su importanti network nazionali dedicati

Dal 2015 collaboro con TUTTOFANTACALCIO, un network importante e molto diffuso, costituito da un bellissimo ed affiatato gruppo di ragazzi di diverse regioni d’Italia, che offre settimanalmente aggiornamenti, consigli, notizie a tutti i fanta-allenatori. Proprio grazie a questo network dal mese di Aprile di quest’anno ho debuttato anche come esperto nella trasmissione dedicata al Fantacalcio in onda su Radio TMW.

marco mea fantacalcio 3

Quanto è diffuso il Fantacalcio nel Vallo di Diano?

In Italia i fanta-allenatori sono circa 3 milioni. Nel Vallo di Diano gli appassionati sono tanti, ma davvero tanti. Si tratta di un fenomeno del quale non si parla molto ma che è molto diffuso nel territorio valdianese. Attualmente partecipo alla Lega “VECCHI AMICI LEAGUE”, con altri 9 Fanta-Allenatori del Vallo di DIANO, molto bravi ed agguerriti.

marco mea fantacalcio 5

Quanto tempo dedichi al Fantacalcio?

“Questa è la nota dolente… tendenzialmente molto tempo per tenermi aggiornato… ed ovviamente la mia fidanzata di questo non è troppo contenta! Il Fantacalcio si aggiunge al lavoro come avvocato e agli altri impegni, e con TuttoFantacalcio sono impegnato nelle nostre varie rubriche: gli up, down e surprise, infortunati e squalificati, probabili formazioni… Dunque molto impegno ma poi ci si diverte un sacco… ci si arrabbia tanto quando si perde, e ci si esalta quando si vince”.

marco mea fantacalcio 4

 Il Campionato 2016/17 è alle porte… come esperto quali sono i consigli che vuoi rivolgere agli appassionati e ai giocatori del Vallo di Diano e salernitani?

“Suddividendo in categorie i suggerimenti per gli appassionati e rifacendomi alla guida che con gli amici di TUTTOFANTACALCIO abbiamo preparato in queste settimane, mi limito a segnalare 3 tra i Top, uno per reparto:

Florenzi, listato difensore, è molto appetibile in quanto in diverse occasioni riveste anche il ruolo di centrocampista e attaccante esterno nella Roma.

Perotti che, listato centrocampista, gioca in realtà da falso nueve nella Roma di Spalletti;

Dybala, giocatore potenzialmente da 25 goal in questa stagione e prossimo alla definitiva consacrazione. Lo so, molti si aspettavano Higuain ma ci sono forti dubbi sulla possibilità che il Pipita possa ripetere la super-stagione dello scorso anno.

Tra le scommesse low cost, giocatori che a costo limitatissimo potrebbero essere delle sorprese, segnalerei Martella difensore del Crotone che potrebbe mettersi in mostra per il salto di qualità, D’Alessandro, centrocampista dell’Atalanta ma con spiccate doti offensive e finalmente titolare e Nestorovski del Palermo che secondo Zamparini potrebbe essere il nuovo Inzaghi”.

Infine ricordo a tutti che venerdì 19 e sabato 20 Agosto, prima della giornata di Campionato e fino all’inizio della prima partita, su TuttoFantacalcio abbiamo l’evento “domande”: siamo a disposizione degli utenti di Facebook per rispondere ai loro dubbi di Fantacalcio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *